VICENZA. « E’ TEMPO PER CRESCERE INSIEME…»

L’associazione A.c.i.s.j.f. Sede di Vicenza Onlus e la Coop. Soc. Tangram di Vicenza sono liete di invitare tutti gli interessati a partecipare al percorso formativo per volontari in strutture con minori.

Da tempo stiamo riflettendo sull’opportunità di formare dei volontari che operino in appoggio alle strutture, soprattutto se residenziali; questo corso, reso possibile da un finanziamento del bando dei progetti a valenza locale 2004, diventa utile per chi vuole avvicinarsi al mondo dei minori in difficoltà, ma non solo; lo è anche per chi vuole approfondire determinate tematiche in un clima di scambio.

E’ TEMPO PER CRESCERE INSIEME…

PERCORSO FORMATIVO PER VOLONTARI IN STRUTTURE CON MINORI



Gli incontri si svolgeranno presso l’oratorio di S. Caterina, in Contrà S. Caterina a Vicenza, dalle ore 20.30 alle 23. Il corso ha un costo di 3 euro a serata; si può partecipare a tutti gli incontri o a singole serate. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi partecipa a tutte le serate.

7 ottobre 2005

Il percorso dalla famiglia alla comunità
: fasi di un disagio che porta il minore ad essere allontanato dalla famiglia di origine. Come viene vissuta la comunità? Relatore: Don G. Gobbo (referente Gruppo minori CNCA Veneto)

21 ottobre 2005

Preadolescenza e adolescenza: caratteristiche di un’età in bilico tra provocazione, piacere, conflitto e nuove identità.
Relatore:dott.ssa Fabiana Filippi (Istituto Veneto di Terapia Familiare)

4 novembre 2005

La relazione interpersonale tra adulto e minore: due generazioni a confronto, la magia di una conflittualità che costruisce futuro. Relatore: dott. Marcellino Vetere (Istituto Veneto di Terapia Familiare)

18 novembre 2005

Il valore del volontario in una struttura residenziale per minori. Il rapporto con l’operatore. Un volontariato che da forza alla vita privata.
Relatori: dott. Marco Vincenzi, Maria Viazzarin, (Progetto “Sulla Soglia”)

2 dicembre 2005

Gli aspetti legali dell’essere volontario in una struttura per minori: diritti, doveri, tutela.
Relatore: dott.sa Paola Baglioni (Coordinatrice settore interventi sociali Comune di Vicenza)

Per iscrizioni e informazioni: [email protected] – 340 5222520 – fax 0444.303741