[C.u.m. Verona • 05.04.04] La Fondazione C.u.m. (Sezione America Latina) di Verona vi invita ad iscrivervi e prendere parte al SEMINARIO DI RICERCA tra volontari e missionari rientrati dall’America Latina sul tema: “DARE RAGIONE DEL DONO RICEVUTO! Dove si inceppa lo scambio tra chiese?” che si terrà a Verona, presso il C.U.M. dal 13 al 16 aprile...

VERONA, 13-16 APRILE. «DARE RAGIONE DEL DONO RICEVUTO!»

La Fondazione C.u.m. (Sezione America Latina) di Verona vi invita ad iscrivervi e prendere parte al SEMINARIO DI RICERCA tra volontari e missionari rientrati dall’America Latina sul tema: “DARE RAGIONE DEL DONO RICEVUTO! Dove si inceppa lo scambio tra chiese?” che si terrà a Verona, presso il C.U.M. dal 13 al 16 aprile.

Riportiamo di seguito il programma:
 
Martedì 13 aprile: Arrivi, Cena.

Mercoledì 14 aprile
 
Mattino:       
Relazione: Il quadro di riferimento. lI volto  della Chiesa Latino americana e Italiana come emerge dalla lettura di due loro documenti : Globalizzazione e nuova evangelizzazione (CELAM) e Comunicare il vangelo in un mondo che cambia (CEI).  Quale ecclesiologia vi è sottesa? Relatori don Franco Marton e padre Dario Vaona.
 
Pomeriggio:
Quattro esperienze di rientrati (laica, religiosa, preti). Sulla traccia: a) “Il mio vissuto pastorale in AL: difficoltà, cammini, esiti, esperienze significative, valori ricevuti, punti ormai irrinunciabili”; b) “Il mio  vissuto pastorale in Italia da rientrato/a: tentativi di una fedeltà creatrice”. Invitati a dare la propria testimonianza:  Irene Spreafico, Sr. Giampaola Fusolo, Don Mario Cerchi, Don Egidio Brigliadori.
 
Dopo cena: 
Immagini dall’Italia e dall’AL: “Racconti in video di esperienze pastorali”.Visione e conversazione.

Giovedì 15 aprile
 
Mattino:
Relazione: “Interpretazione culturale dell’uomo e della società italiana oggi”, con il Prof. Giuseppe Goisis. Precede la relazione un collage di spot pubblicitari.
 
Pomeriggio: 
Pomeriggio di discernimento, in piccoli gruppi. “Su quali punti fermi attestarci per una fedeltà creativa al dono ricevuto nel servizio missionario e da vivere come scambio per le nostre chiese: contenuto dell’annuncio, figura di chiesa, stile pastorale, scelte di campo”.
 
Dopo cena:
Mercatino delle esperienze pastorali: comunicazioni e scambio di doni…pastorali o culturali.
 
 
Venerdì 16 aprile
 
Mattino:
Riflessione su: “Come aver cura di noi (un corretto star bene) dentro questa situazione di ricerca:Quali risorse? Quale spiritualità? Quali collegamenti?”, a cura di don Girolamo Iob.
 
Riflessione personale. Celebrazione. Verifica
 

DOVE SI TROVA

La Fondazione C.u.m. si trova in Via Bacilieri 1/A a Verona – Tel. 045/8900329 – Fax 045/8903199 – Sito Internet:

www.fondazionecum.it – E-mail  [email protected]
 
Costo del Corso: euro 170 (di cui euro 50 d’iscrizione ed euro 120 di vitto e alloggio).



Come raggiungere il C.U.M.

Per chi arriva in auto
Autostrada del Brennero, uscita Verona nord. Seguire l’indicazione Verona-B.go Trento.Dopo 1500 metri sulla destra viale per Verona. A circa 3 km sulla destra, subito dopo l’Hotel Elefante, l’indicazione Via Bacilieri
 
Per chi arriva in treno
Stazione Verona PN sulle linee Milano-Venezia e Bologna-Brennero. Davanti alla Stazione, marciapiede “C”, prendere il bus n. 13 nei giorni feriali, o il n. 90 nei giorni festivi, che arriva a S. Massimo, circa a 1 km dalla sede. Oppure prendere la corriera per Lugagnano/Sona o per Brescia: fermata Seminario. Naturalmente il taxi risulta più comodo.