Scade il 27 luglio il termine per presentare la domanda per prestare un anno di Servizio Civile a favore dell’AVIS. La possibilità è aperta ai giovani, maschi e femmine, dai 18 ai 28 anni che desiderino dedicare per un anno alcune ore al giorno a conoscere la realtà della donazione del sangue e impegnarsi a promuoverla nei contesti associativi e nel territorio, al fine di contribuire a realizzare un progetto di solidarietà sociale e di tutela della salute.
La sede di riferimento è a Verona in Strada dell’Alpo 105. L’attività si svolgerà anche nei Centri Trasfusionali degli Ospedali di Borgo Trento e Borgo Roma in assistenza ai donatori.
E’ previsto un corso di formazione e la possibilità di portare la propria testimonianza nelle Scuole Superiori di Verona e provincia nell’ambito dell’annuale progetto AVIS per le scuole.
La partecipazione ai progetti di Servizio Civile è, inoltre, riconosciuta dalle Università in termini di Crediti Formativi Universitari e di tirocinio e garantisce un rimborso da parte dello Stato pari a 433,80 euro mensili, con un impegno medio di 30 ore a settimana.
Il Servizio Civile Nazionale offre ai giovani la possibilità di vivere una concreta esperienza di solidarietà e di partecipare gratuitamente a numerosi corsi di formazione organizzati dall’Ente in collaborazione con partner e co-promotori delle attività sul territorio. Un modo anche per vivere una significativa esperienza umana, utilizzabile come patrimonio culturale nell’inserimento professionale nei luoghi di lavoro.
Saranno 200 in Italia i ragazzi che potranno far parte del progetto finanziato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di AVIS Nazionale “Insieme all’AVIS per donare la vita 3”, le cui caratteristiche sono evidenziate nel sito www.avis.it
Per maggiori informazioni e per presentare le domande: Avis provinciale Verona, Strada dell’Alpo, 105 – Verona – Tel.: 0458203938, e-mail: [email protected]