Verona. «Portar bene in città. Donne e uomini, spazi urbani, creazioni sociali

L’associazione Mimesis vi invita all’iniziativa “Portar bene in città” che vede a Verona Mariangela Gualtieri poeta-drammaturga del Teatro valdoca per una settimana di laboratorio e letture-spettacolo. La settimana (dal 19 al 24 ottobre) è preceduta da due momenti di lettura ad alta voce di poesia o narrativa (o altro) in Corte Sgarzerie sabato 10 e 17, a cui siete invitati a partecipare come ascoltatori e/o lettori.

PORTAR BENE IN CITTÁ
donne e uomini, spazi urbani, creazioni sociali

Con Mariangela Gualtieri, poeta del cuore, una settimana di poesia in spazi inusuali dove risuonino la parola poetica e a quiete dell’ascolto.
Un piccolo viaggio negli spazi della città amati per un particolare senso di pace, luoghi dove ci piace fermarci in accoglimento, in amicizia, alla ricerca di brevi momenti di felicità quotidiana. Spazi pubblici come una piazza, riservata, timida; come un’aula di università da sorprendere con il miracolo della parola essenziale; come un borgo di periferia, colmo di memoria e di futuro. E spazi privati come quelli dell’anima o come le case che ci accolgono nel tempo del non lavoro.
Spazi urbani, sociali e spazi individuali, come le donne li vorrebbero.

PROGRAMMA

22 ottobre – RAGIONAR D’AMORE – Università di Verona, ore 17.30 aula T2
La poesia chiama la filosofia: la stessa Gualtieri richiama poeti e filosofi alla riqualificazione delle parole rilanciando la possibilità di riprendere a ragionar d’amore. Un dialogo tra Mariangela Gualtieri e la filosofa Luisa Muraro (Comunità filosofica femminile Diotima – Università di Verona), accompagnato da Antonia De Vita (Università di Verona).

23 ottobre – Spettacolo PORTAR BENE – All’imbrunire. Casa della pace, via Enna 12, ore 17.00 – Piazza Dall’Oca Bianca, ore 17.30
All’interno del Programma di riqualificazione urbana Contratto di Quartiere II, desideriamo portare la poesia come gesto augurale in un momento di rinascita del quartiere.

24 ottobre – Spettacolo UN NIENTE PIU’ GRANDE – Corte Sgarzerie, ore 18,30
Ultimo appuntamento con Mariangela Gualtieri che in questa piccola corte del centro storico, dove un tempo venivano misurate, pesate e timbrate le pezze di lana al momento di mercanteggiarle, dipanerà il gomitolo delle sue parole.

3 e 10 ottobre – CORTE LETTURE – Corte Sgarzerie, ore 17.00
31 ottobre ore 17 – LETTURE A VOCE ALTA – Monastero di Sezano, ore 17
Incontri in luoghi che si trasformano per l’occasione in spazi aperti al desiderio, dove arrivare in compagnia o trovare compagnia, dove il tempo si ferma e si ascolta l’amica, l’amico, e chi legge per noi parole poetiche e narrative.

Ingressi gratuiti.

Info: 045 8309946 – [email protected]