Verona. Ospitalità estiva ai bambini di Chernobyl

L’Associazione Arcobaleno, attiva dal 1997 nella zona Baldo Garda, si occupa di organizzare nel mese di agosto, per circa 3 settimane, l’ospitalità presso famiglie veronesi di bambini provenienti dalle zone dell’Ucraina coinvolti nel disastro di Chernobyl. I ragazzi provengono da famiglie, sono allievi di una scuola del distretto di Cherniagiv e sono accompagnati dai loro insegnanti. Durante il soggiorno usufruiscono dell’assistenza sanitaria e di una assicurazione contro ogni tipo di rischio. L’Associazione è iscritta al registro regionale del volontariato e si fa carico di tutte le spese organizzative. Le famiglie ospitanti hanno l’unico impegno di vitto e alloggio nelle loro case. I bambini seguono durante l’anno scolastico un breve corso di lingua italiana. Durante il soggiorno sono organizzati dall’Associazione momenti d’incontro settimanali e attività ricreative a loro riservate.
La necessità di ospitarli è ancora attuale, anche se sono passati più di venti anni dall’incidente, perché sono ancora esposti ad un inquinamento radioattivo e vivono in situazioni di disagio socio economico notevole. Le conseguenze del disastro si ripercuoteranno ancora per centinaia di anni e non dobbiamo dimenticarlo.
La nostra speranza insieme a quella dei nostri bambini è che aderiate numerosi alla nostra iniziativa per regalare loro un sorriso e una possibilità.
L’iter burocratico per realizzare l’iniziativa necessita di qualche mese pertanto è necessario dare la vostra adesione entro metà marzo 2010. Per maggiori informazioni o per una preadesione fateci pervenire il modulo sottostante compilato via posta , fax o mail per permetterci di informarvi sulla data e il luogo dell’incontro informativo che si organizzerà con le famiglie interessate.

Potete consultare il nostro sito www.associazionearcobaleno.org per saperne di più.