Verona. Il programma autunnale di formazione culturale del Circolo Arci di Verona

Il Circolo Arci di Verona «L’ISOLA CHE C’È» informa che è pronto il PROGRAMMA AUTUNNALE DI FORMAZIONE CULTURALE.

Terminata con successo la prima sessione annuale di corsi formativi, il circolo Arci “L’isola che c’è” presenta il programma autunnale di formazione culturale dove, al consueto progetto di cultura eno-gastronomica “Presi per la gola” si aggiungono corsi di taglio e cucito, giardinaggio e fotografia.

Il settore ormai consolidato legato alla cultura del cibo prevede, oltre al sempre molto atteso e frequentato corso pratico di cucina base “Tra memoria, tradizione e creatività”, anche un corso a tema “Dedicato al pesce”, soprattutto dedicato a coloro che amano mangiarlo e ancora non sanno come pulirlo e cucinarlo.

I nostri corsi pratici di cucina, realizzati all’interno dei laboratori didattici degli Istituti Alberghieri del territorio, permettono a tutti i partecipanti di lavorare e divertirsi insieme, sotto la vigile guida dei nostri esperti docenti chef. Ogni lezione si conclude con la cena di assaggio dei piatti realizzati a cui vengono abbinati gli ottimi vini della fornita enoteca del ristorante “Al Calmiere”.

Come ogni anno affrontiamo l’aspetto enologico con il corso base di “Degustazione ed avvicinamento al vino” tanto gradito dai nostri associati, a cui si aggiungono due serate di approfondimento dedicate a “Vini, profumi e sapori della nostra terra…i vini bianchi”. Entrambi i corsi si concluderanno con una degustazione guidata in cantina.
“L’isola che c’è” offre però un autunno ben più ricco e variegato per tutti coloro che desiderano approfondire o avvicinarsi ad argomenti culturali e pratici diversi.

Per quanto riguarda il “Taglio e Cucito” si ripropone il corso pratico base che ormai fa parte del nostro consueto calendario e un breve corso di “Piccole riparazioni”, per offrire l’opportunità a chi ha già un minimo di manualità e conoscenze sartoriali di affrontare con maggiore consapevolezza le “sistemazioni”.

Imparare l’arte della “Fotografia” e quella più naturalistica del “Giardinaggio” ci aiuteranno invece a guardare ciò che ci circonda con uno spirito diverso, più sensibile all’ambiente e forse più poetico …

Programmi e dettagli di ogni corso su: www.arci-lisolachece.it
Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2011 e fino ad esaurimento dei posti disponibili

Ogni iniziativa è rivolta ai soci Arci e a coloro che desiderano associarsi.

Informazioni e prenotazioni presso:
Circolo Arci “L’isola che c’è” – Via C.Cattaneo 14 – Verona
Uffici aperti per le iscrizioni il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
tel. 045 8033589 fax 045 8021769 e-mail: [email protected]