Verona. É nata l’Associazione interculturale «Tambien Onlus»

Sabato 21 marzo 2009 è stata presentata alla cittadinanza di Verona l’Associazione interculturale «Tambien Onlus». Musica, letture, poesie, mostra di fotografie e quadri come momenti di presentazione e di condivisione dei vari ambiti di intervento dell’Associazione. L’Associazione Tambien nasce intorno ad un’idea condivisa, la “lotta” contro ogni forma di discriminazione ed il profondo rispetto per la diversità, sia essa culturale, politica, sociale, etnica, fisica, sessuale… Essa «si riconosce nei valori fondamentali democratici, di libertà di espressione e di pensiero, di rispetto e tutela dei diritti delle persone e di ogni forma di diversità, di giustizia sociale, di solidarietà verso i deboli e gli emarginati, di laicità, di pari opportunità, espressi dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani» (art. 4 statuto Tambien).

L’Associazione Tambien nasce in un momento storico di profonda crisi economica, etica e culturale. In un contesto come quello attuale, l’idea che ha mosso, e muove, i soci fondatori di Tambien, è che la crisi tragga forza dall’ignoranza e che sia quindi doveroso, civicamente doveroso, «valorizzare la cultura» e «promuovere ogni tipo di attività educativa, di ricerca e di studio» (art. 4 statuto).

L’Associazione Tambien crede che la vera cultura nasca dalla conoscenza del territorio, della evoluzione delle identità locali, delle altre culture, una conoscenza che trae vita e forza dallo scambio, dal confronto continuo di idee e di opinioni e dalle contaminazioni necessarie all’arricchimento ed alla crescita delle persone.

Info: associazionetambien.wordpress.com – [email protected]