Arci Verona informa che il 31 marzo 2009 scadono i termini per le iscrizioni al corso pratico di «TAGLIO E CUCITO» (per sopravvivere!), in programma dal 21 aprile al 16 giugno 2009 e gestito dal Circolo Arci «L’isola che c’è».
In una società in cui tutto è frenetico, tecnologico ed impersonale si è perduto il senso della manualità e della misura. A differenza delle nostre madri o nonne che sapevano cavarsela da sole, per sistemare l’orlo della gonna o dei pantaloni noi, uomini e donne del terzo millennio, abbiamo bisogno della sarta (peraltro professione sempre più rara!).
Così, senza rendercene conto, perdiamo molto più tempo, energie e denaro per… cercare la sarta, portarle l’indumento da sistemare, andare a riprenderlo e pagare il servizio da lei fornito. Senza contare che la disperazione a volte ci costringe a buttare o a non indossare più l’indumento “incriminato” solo perché non siamo riusciti a trovare …la sarta.
Ecco perché abbiamo pensato di proporre ai nostri soci – donne e uomini che siano – un breve corso di “sopravvivenza sartoriale” che permetta loro, in futuro, di spendere meno tempo, energie e denaro.
Al termine delle 10 lezioni serali i nostri soci non solo saranno in grado di cucire e/o sistemare una cerniera lampo, applicare un bottone, fare un orlo e/o sistemarlo, ma impareranno anche a prendere le misure , costruire i cartamodelli, tagliare il tessuto, imbastire il modello, cucire e vedere realizzato un capo d’abbigliamento (un pantalone o una gonna).
Il corso avrà luogo nell’attrezzato laboratorio de «l’Officina della Moda», C.so Porta Nuova 109 a Verona, dal 21 aprile al 16 giugno 2009, ogni martedì sera dalle 19.00 alle 22.00.
Il corso è rivolto ai soci Arci. Informazioni e iscrizioni: ogni martedì e giovedì al numero 045.8033589 oppure inviando una mail a: [email protected]