Il circolo Arci «L’isola che c’è» informa che stanno per concludersi le iscrizioni al corso pratico di «TAGLIO E CUCITO» (per sopravvivere!) in programma dal 21 gennaio al 25 marzo 2010 ogni giovedì dalle 19.30 alle 22.30. Considerato il successo ottenuto lo scorso autunno, anche per il 2010 il nostro Circolo intende riproporre un breve corso di “sopravvivenza sartoriale” che permetta ai partecipanti (donne e uomini!) di imparare gli elementi base del cucito consentendo loro, in futuro, di spendere meno tempo, energie e denaro alla ricerca di un/a sarto/a.
In una società in cui tutto è frenetico, tecnologico ed impersonale si è perduto il senso della manualità e della misura.
A differenza delle nostre madri o nonne che sapevano cavarsela da sole, per sistemare l’orlo della gonna o dei pantaloni noi, uomini e donne del terzo millennio, abbiamo bisogno della sarta (peraltro professione sempre più rara!).
Così, senza rendercene conto, perdiamo molto più tempo, energie e denaro per cercare la sarta, portarle l’indumento da sistemare, andare a riprenderlo e pagare il servizio da lei fornito. Senza contare che la disperazione a volte ci costringe a buttare o a non indossare più l’indumento “incriminato” solo perché non siamo riusciti a trovare la sarta.
Al termine delle 10 lezioni serali i nostri soci non solo saranno in grado di cucire e/o sistemare una cerniera lampo, applicare un bottone, fare un orlo e/o sistemarlo. Ma impareranno anche a prendere le misure, costruire i cartamodelli, tagliare il tessuto, imbastire il modello, cucire e vedere realizzato un capo d’abbigliamento.
Per coloro invece che già conoscono gli elementi base e vogliono approfondire le proprie conoscenze con la realizzazione di un pantalone, proponiamo un Corso di 2°LIVELLO – dal 19 gennaio al 23 marzo 2010 ogni martedì dalle 19.00 alle 22.00.
Scadenza iscrizioni: 11 gennaio 2010
Entrambi i corsi avranno luogo nel laboratorio didattico de «L’Officina della Moda» – C.so Porta Nuova 109 – Verona – apprezzata scuola dove si svolgono anche corsi professionali di sartoria, figurino, modellismo, stilismo ufficialmente riconosciuti dalla Regione Veneto
I corsi sono rivolti ai soci Arci.
Informazioni e iscrizioni presso «L’Isola che c’è»: ogni martedì e giovedì al numero 045.8033589 oppure inviando una mail a: [email protected]