Verona. Corso pratico di lettura espressiva e di animazione

Corso pratico di lettura espressiva e di animazione, con particolare riguardo ai casi di dislessia. Destinatari: giovani e adulti. 10 incontri da tenersi nel giorno di lunedì sera dalle ore 20,30 alle 22,30. Queste le date 2009: 23 e 30 Marzo, 6, 20, 27 Aprile, 4 , 11, 18 e 25 Maggio, 1 Giugno.

Per consultare il programma delle singole date visitare il sito www.ilcigno.net

Il Corso si terrà presso il Centro Policulturale «Il Cigno», in Via Cima Carega, 24 a Lavagno (Vr) e prevede lezioni e conversazioni teorico-pratiche accompagnate da esercitazioni di lettura ad alta voce, articolate nel seguente modo: panoramica sull’approccio psicologico alla dislessia; tecniche di lettura ad alta voce; tecniche di racconto animato e di coinvolgimento emotivo; giochi di drammatizzazione testuale; lettura ad alta voce e interpretazione; modalità d’intrattenimento lettura per bambini con dislessia.

I relatori saranno: Tiziana Turco (Psicologa specializzata nell’ambito della dislessia), Nicola Suman e Anna Rita Pasetto (esperti di tecniche giocose di coinvolgimento emotivo), Nella Dall’Agnello e Giovanni Modena (registi teatrali e insegnanti di tecniche vocali), Sabrina Modenini (insegnante di arte-teatrale, attrice e lettrice), Franco Cappa e Franca Corradini, (animatori di storie ed esperti di intrattenimento/lettura), Alba Ballerini (docente di educazione alla lettura, esperta nell’arte del narrare), Concetta Pacifico (esperta nelle difficoltà di apprendimento dei bambini e dei ragazzi con dislessia). Responsabile scientifico del corso: Elisa Zoppei, esperta di tecniche di animazione della lettura, docente presso l’Università di Verona di «Lettura e dinamiche della comunicazione».

La quota di partecipazione è di 100,00 euro per i 10 incontri (tot. 20 ore) comprensive di materiale didattico e attestati di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Associazione di Volontariato «IL Cigno» O.N.L.U.S. – www.ilcigno.net
tel/fax 045.982927 – Resp. Elisa Zoppei cell. 347.9507242 – [email protected]