Verona. «Corso per Istruttori ed Educatori Cinofili»

L’Associazione Gruppo Cinofilo Verona Onlus ha strutturato, con il Patrocinio del Comune di Verona, della Provincia e della Regione un nuovo «Corso per Istruttori ed Educatori Cinofili».
Domenica 10 Gennaio dalle 9.00 alle 13.00 si terrà il Convegno di Presentazione del Corso “Come Migliorare la Relazione tra l’Uomo ed il Cane”, presso la Sala Conferenze del Bar Liston, in Piazza Brà, a Verona. La partecipazione al Convegno è libera e gratuita e vedrà la partecipazione del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, del Direttore Generale Sanità Animale e Farmaco Veterinario, Dott.ssa Gaetana Ferri, del Dirigente Veterinario I livello- Ufficio X – Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario, Rosalba Matassa, oltre che dei numerosi relatori del Corso, tra i quali il Prof. Etologo Giorgio Celli. Il Convegno ha il Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Regione, della Provincia e del Comune di Verona.
Il Corso per Istruttori avrà invece inizio lunedì 18 Gennaio e si svilupperà in 15 lezioni teoriche, che si terranno ogni lunedì dalle 21.00 alle 23.00 presso la Scuola Media Fainelli, via Puglie 7/E Chievo, e 9 lezioni pratiche il sabato pomeriggio presso il Forte del Chievo, Via Bionde, oltre alla visita per una dimostrazione pratica del lavoro svolto dai relativi settori cinofili.
Il programma prevede l’approfondimento etologico (cos’è il cane, derivazione dal lupo, concetto di branco, dominanza e sottomissione, comunicazione tra cani e con i cani, aggressività inter – specifica ed extra – specifica, controllo dell’aggressività predatoria), ma anche lo sviluppo di argomenti relativi alla veterinaria, nutrizione, legislatura e all’impiego del cane in differenti settori cinofili: cani della pet therapy, cani della Protezione Civile, cani della Guardia di Finanza, dell’Esercito e cani guida per ipovedenti. Il tutto in collaborazione con personale altamente qualificato.
Con il Patrocinio del Comune di Verona e della Provincia, L’Associazione presenta inoltre l’inizio del nuovo Corso di Addestramento. Il corso, che avrà inizio lunedì 11 Gennaio con termine il 31 Marzo, sarà composto da 24 lezioni con cadenza bisettimanale, tutti i lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.00 presso il Forte Chievo, Via Bionde a Verona, e sarà aperto a tutti i cani, di razza e non, di tutte le età. Le lezioni pratiche, approfondite da lezioni teoriche, si propongono di divulgare la conoscenza delle caratteristiche etologiche del cane, d’instaurare una corretta comunicazione tra il cane e i componenti della famiglia e di lavorare sul controllo dell’aggressività. Le prime due lezioni sono gratuite: nella prima verrà presentato il corso e verranno trattati alcuni aspetti dell’etologia del cane, nella seconda si svolgerà una lezione pratica. L’addestramento potrà diventare un momento importante da trascorrere con il proprio cane durante il quale oltre a rinforzare il legame tra cane e conduttore, si acquisiscono importanti informazioni utili ad entrambi.
Per informazioni: organizzazione Sig.ra Atzori Annalisa 340/4055994. Sito internet www.gruppocinofilo.it