L’Associazione Culturale Cyrano Comics, in collaborazione con la fumetteria Atmosfera Fumetto di Verona, presenta la decima edizione del Corso di Fumetto.
Il corso, in dodici lezioni di due ore ciascuna, si intende rivolto a ragazzi e adulti, senza limitazioni geografiche di sorta e non necessita prerequisiti o conoscenze di base di disegno.
Accade spesso, infatti, che il corso di fumetto venga confuso e sovrapposto all’idea “dell’imparare a disegnare”. È chiaro che il fumetto prevede una buona conoscenza del disegno, ovvero delle proporzioni, dei volumi e delle anatomie, ma tutto ciò è sicuramente in funzione di uno scopo principale: il voler raccontare.
Durante gli incontri verranno affrontati aspetti tecnici del disegno (studio dell’anatomia, approccio alle diverse tecniche, ecc), per arrivare al comic vero e proprio, che verrà analizzato genere per genere, attraverso lo studio di grandi autori e il supporto di audiovisivi. Lo studente potrà quindi avere un quadro completo del mondo della letteratura sequenziale, sia dal punto di vista grafico, che da quello della scrittura, e potrà accostare le nozioni teoriche al lavoro in classe.
Il corso rappresenta passo importante per avvicinarsi al mondo del fumetto, non da semplici appassionati bensì ragionando già da professionisti, affrontando il discorso narrativo del fumetto, approfondendo tutte quelle regole che definiscono il senso di lettura, i trucchi che aiutano il lettore occasionale a capire cosa sta per succedere e l’uso dei materiali.
Obiettivo finale delle lezioni, previste a cadenza settimanale, per dare modo di esercitare a casa quanto imparato a lezione, è realizzare una storia di quattro – cinque pagine per poter partecipare a un concorso nazionale di fumetto. Il lavoro verrà inoltre pubblicato sul sito della Cyrano Comics.
Le classi saranno formate da un numero ristretto di partecipanti, per mantenere alto il rapporto studenti e insegnanti che, a seconda delle occasioni e degli argomenti, potranno essere accompagnati da ospiti, per seguire le fasi cruciali della realizzazione.
L’orario previsto è dalle 16.00 alle 18.00, ogni sabato, ma è possibile di variazioni in base alle necessità dei partecipanti.
La presentazione del corso si terrà sabato 12 febbraio, ore 17, presso Atmosfera Fumetto, via Unità d’Italia, 134, Verona. L’inizio delle lezioni è previsto per sabato 19 Febbraio, sempre presso la fumetteria Atmosfera Fumetto.
Per ulteriori informazioni e iscrizione, contattare il 347-4309846 o via email: [email protected]