Il Comitato «MAG per la Solidarietà Sociale Onlus» organizza il 2° percorso del programma «Microcredito di Comunità», iniziativa sostenuta da Associazione Vita Giving Europe Onlus e gratuita per i/le partecipanti. Il progetto è destinato a coloro che hanno un’idea di lavoro e/o impresa e vogliono concretizzarla.
Obiettivo del progetto «Microcredito di Comunità»: supportare, anche attraverso l’accesso al microcredito, persone fisiche o piccole imprese che vivono o operano nel Comune di Verona, nei Comuni limitrofi o nella provincia, che intendono realizzare un nuovo progetto lavorativo o uno da rilanciare, che li renda protagonisti/responsabili del loro futuro.
A chi è rivolto? Il progetto «Microcredito di Comunità» è rivolto a persone che vivono o operano nel Comune di Verona, nei Comuni immediatamente limitrofi e nella provincia; di qualunque nazionalità purché in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità e/o cittadinanza italiana; con difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro dipendente tradizionale e/o che desiderano avviare forme di autoimpiego ad orientamento sociale e civile; che intendono realizzare un progetto lavorativo nuovo o di riqualificazione di uno già esistente, per risollevarsi da una situazione di precarietà o di temporanee difficoltà.
Attività e contenuti specifici del progetto: 1. Attività di sportello con operatori specializzati Mag per la presentazione dei progetti agli istituti di credito di riferimento; 2. Percorsi imprenditoriali di gruppo e accompagnamento individuale per aumentare le competenze e le capacità di intraprendere un lavoro autogestito nella prospettiva dell’economia sociale, attraverso una consulenza mirata su: significato e valore dell’intraprendere con creatività e competenza; la scelta della forma giuridica, aspetti contrattualistici, gestione amministrativa e finanziaria; il business plan partecipato (piano di fattibilità) e la ricerca di fonti di finanziamento; eventuali convenzioni con Enti Pubblici e Privati.
Calendario delle attività: 1. Attività di sportello, orario dalle 9.30 alle 13.30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. Su appuntamento (E-mail: [email protected] – [email protected], tel. 045/8100279); 2. Secondo percorso di gruppo, per l’avvio di forme di auto-impiego e/o autoimprenditorialità o riorganizzazione di attività esistenti:
12 maggio 2010 (9.30 – 13.30), 19 maggio 2010 (9.30 – 16.30), 26 maggio 2010 (9.30 – 16.30), 3 giugno 2010 (9.30 – 16.30), 9 giugno 2010 (9.30 – 13.30); 3. Assistenza e consulenza individuale per l’avvio dell’impresa sociale. Per tutte le attività prendere appuntamento ai seguenti contatti: Tel: 045/8100279, e-mail: [email protected] – Sede: presso Mag Mutua – Chievo – Verona – via Aeroporto Angelo Berardi, 9/a presso l’Istituto Provolo; 4. Marketing e comunicazione. A novembre saranno organizzate tre giornate seminariali su: marketing sociale – comunicazione – raccolta fondi – uso delle tecnologie. Esperti: consulenti ed operatori che collaborano con Mag Mutua, con il Centro Servizi di Mag. Professionisti specializzati.
Che cos’è il Comitato «MAG per la Solidarietà Sociale Onlus»? Il Comitato «Mag per la Solidarietà Sociale Onlus» nasce nel 2009 dall’esperienza di Mag Società Mutua per l’Autogestione, costituita a Verona nel 1978 con lo scopo di promuovere ed accompagnare imprese associative e di lavoro non a scopo di lucro. Lo scopo del Comitato è quello di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e civile nell’ambito della beneficenza diretta ed indiretta, dell’assistenza sociale, della formazione e dell’istruzione a favore dei soggetti svantaggiati a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari e a favore di componenti di collettività estere, limitatamente agli aiuti umanitari. Due sono le prioritarie aree di azione del Comitato: il sostegno al progetto del villaggio N’Dem/Senegal per realizzare un negozio collegato all’autosviluppo locale; la raccolta fondi per realizzare attività di microcredito, di assistenza sociale e formazione volte all’autoimpiego e/o all’inserimento lavorativo di uomini e donne in situazione di svantaggio per ragioni personali e/o ambientali.
Info: MAG – E-mail: [email protected] – [email protected] – tel. 045.8100279 – fax 045.575213 – www.magverona.it