Verona. Concorso di fotografia «Diritti & Rovesci» (scadenza: 21.08.09)

La Terza Rassegna settembrina dei Diritti Umani, in programma a Verona, è lieta di presentare «Diritti & Rovesci», un concorso di fotografia per catturare in uno scatto un diritto o il suo rovescio. Imprimere su pellicola qualcosa che appartenga alla persona in quanto tale, che le permetta di sentirsi libera ed uguale ai suoi simili, che le consenta di definirsi cittadina di questo mondo, che la autorizzi ad esprimersi in tutte le sue molteplici forme. Oppure, al contrario, denunciare ciò che diritto non è.

Non esistono confini giuridici né limiti all’ispirazione. Questa è la sfida.

REGOLAMENTO

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini del mondo senza distinzione di età, sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

La partecipazione è gratuita.

Le foto possono essere inviate all’indirizzo e-mail [email protected] in formato .jpg o .jpeg (dimensione massima del file 6 Mb) o spedite presso la Cooperativa
La Genovesa, via Apollo 42, 37135, Verona in formato 20×30, entro e non oltre il 21 agosto 2009.

Il Comitato organizzativo si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo. Con la partecipazione al concorso gli autori degli scatti rinunciano a qualsiasi diritto d’uso, riproduzione e pubblicazione con ogni mezzo del materiale inviato. La partecipazione al concorso implica la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento.

Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di tre fotografie in bianco e nero o a colori. Le immagini devono essere inedite.

Le opere dei partecipanti dovranno riportare nome e cognome del fotografo, titolo, luogo e data dello scatto. L’autore dovrà accompagnare gli scatti con una frase, un pensiero, una poesia che ne indichino la connessione al tema del concorso (per un massimo di 320 battute).

Le foto saranno pubblicate sul sito internet www.paceediritti.altervista.org ed esposte per tutta la durata della Rassegna Diritti Umani 2009 presso la Cooperativa la Genovesa.

Le foto saranno votate dai partecipanti alla Rassegna Diritti Umani 2009 tramite un apposito modulo che verrà distribuito durante i primi quattro appuntamenti della Rassegna stessa
(martedì 8, 15 e 22 settembre e domenica 20 settembre 2009).
Il voto della giuria popolare è insindacabile. Saranno premiate le tre foto che otterranno il maggior numero di voti. I nomi dei vincitori saranno comunicati sul sito internet www.paceediritti.altervista.org entro e non oltre il 25 settembre 2009. I premi saranno consegnati il 29 settembre 2009 durante la serata conclusiva della Rassegna Diritti Umani 2009.
L’autore dello scatto primo classificato riceverà in premio il “kit del perfetto pacifista” composto da una coppia di libri sul tema dei diritti umani, un cesto di prodotti biologici ed equo solidali (perché non si può vivere di soli ideali!), sciarpa e bandiera della pace, una bicicletta con cui sfrecciare ad impatto ambientale zero.
L’autore dello scatto secondo classificato riceverà in premio un libro sul tema dei diritti umani, una maglietta della pace, un cesto di prodotti biologici ed equo solidali. L’autore dello scatto terzo classificato riceverà in premio un libro sul tema dei diritti umani, una sciarpa della pace, un cesto di prodotti biologici ed equo solidali.