Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Verona, nell’ambito della gestione del Fondo speciale Regionale per il Volontariato sostiene i progetti per l’impiego in servizio civile di giovani. Il Servizio Civile rappresenta per molti giovani una significativa opportunità di crescita personale e per le associazioni la possibilità di aumentare le proprie possibilità e le proprie forze.
AVVISO DI SELEZIONE
Sono aperte le iscrizioni al progetto EDUCAZIONE NATURALISTICO AMBIENTALE NEL VERONESE. Durata: 12 mesi; Inizio: 01.OTTOBRE.2008; Fine: 30.SETTEMBRE.2009.
DISPONIBILITÀ: 1 posto per giovane di età da 18 ai 28 anni. PRE-REQUISITI: conoscenza lingua inglese (e altra lingua). SEDE DEL CORSO: CIRCOLO SANTA MARIA IN CHIAVICA – Via S.Maria in Chiavica 7 – 37121 Verona.
Attività previste dal progetto
Il progetto intende contribuire all’educazione ambientale e naturalistica dei cittadini veronesi, in particolare delle scolaresche, tramite l’apertura di due Centri Informativi e di Educazione Ambientale sul Monte Baldo (Novezzina di Ferrara di Monte Baldo) e in Lessinia (Selva di Progno) ed il coordinamento e promozione di visite guidate e soggiorni nei principali ambienti montani veronesi.
Apertura e Valorizzazione dei siti.
Il Centro Informativo di Novezzina con l’Orto Botanico ed il rifugio annessi, consente di svolgere attività di educazione ambientale con le scolaresche durante i mesi di marzo – maggio e per famiglie ed adulti, durante la stagione estiva. In tale centro vi sarà l’apertura al pubblico del centro Informativo con la proiezione di videofilmati sull’ambiente naturale baldense e sulle biodiversità.
Il CEA di Selva di Progno sarà aperto invece nei mesi autunnali e invernali come occasione di educazione naturalistica per le scolaresche (laboratorio naturalistico attrezzato) e con possibilità di proiezioni e lezioni naturalistiche sulla foresta di Giazza e sull’ambiente della Lessinia. Il/La ragazzo/a in servizio civile, curerà parte di queste aperture.
Gestione delle prenotazioni ed animazione delle visite didattiche – ambientali.
Nella sede del Circolo Santa Maria in Chiavica il ragazzo gestirà e coordinerà le prenotazioni delle visite didattico – ambientali per le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio veronese, sia al Centro Informativo di Novezzina, che al CEA di Selva di Progno.
Totale complessive ore settimanali 25
LA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE deve essere compilata su apposito modulo disponibile presso il sito internet www.gioinvolo.it e fatta pervenire presso l’Associazione CIRCOLO SANTA MARIA IN CHIAVICA – via S. MARIA IN CHIAVICA 7. – 37121 Verona tel. 045/8004592 e mail [email protected] consegna diretta o a mezzo raccomandata A/R (fa fede il timbro postale) ENTRO E NON OLTRE 15 SETTEMBRE 2008 ALLE 13.00
L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria effettuata da apposita commissione il cui giudizio è insindacabile
Per informazioni e iscrizioni
CIRCOLO S.M.C. .–Via S. Maria in Chiavica 7–37121 Verona – tel 045/8004592 Ore 8.30 – 12.30
CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO – Via Cantarane 24- 37129 Verona – tel 045/8011978
www.gioinvolo.it