Verona – Al via un nuovo servizio antidiscriminazioni

Si arricchisce il servizio antidiscriminazione di Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – www.asgi.it). Da gennaio è infatti attiva a Verona una nuova «antenna territoriale», coordinata dall’avvocato Enrico Varali e dall’avvocata Beatrice Rigotti. Attraverso le antenne, Asgi effettua un costante monitoraggio delle discriminazioni nei confronti di migranti, realizzando strategie di contrasto mediante l’assistenza, la consulenza legale, la promozione di apposite cause giudiziarie o interventi di advocacy, moral suasion e formazione.

L’Antenna scaligera è ubicata nella provincia con il più alto numero di migranti della Regione Veneto, che è stata spesso sede di episodi discriminatori nei confronti di migranti e appartenenti alle comunità rom. L’Antenna può contare anche su una storica e molto attiva rete di soci ASGI, soprattutto nelle province di Padova, Venezia e Treviso.

L’ASGI promuove un servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia, articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali antidiscriminazione, con sede a Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Verona, e una rete di professionisti sul territorio nazionale coinvolti nel contenzioso, nella formazione e nel monitoraggio in materia di discriminazioni.

Il servizio antidiscriminazioni dell’ASGI si propone di monitorare le discriminazioni – soprattutto le discriminazioni istituzionali- nei confronti di migranti, basate sulla nazionalità, l’origine etnica o razziale e la religione. Le attività e i servizi di ASGI nel settore del diritto antidiscriminatorio sono finanziati dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS, dalla Tavola Valdese e da Open Society Foundations.

Con questo servizio, l’ASGI intende inoltre promuovere e diffondere la conoscenza del diritto anti-discriminatorio tra i giuristi, gli operatori legali e quanti operano nel settore dell’immigrazione in Italia.

L’Antenna territoriale di Verona è contattabile mediante email: [email protected]