«A MEMORIA D’ARTE 3» (iscrizione 2011)
25 aprile 2011
Gli itinerari della Resistenza
Collettiva d’arte negli spazi veronesi
Arriva al terzo anno la collettiva sulla Memoria, sulla Resistenza, sull’Antifascismo promossa dal circolo Pink nell’ambito di WEK END IN MOSTRA . L’iniziativa sta diventando un evento cittadino che coinvolge decine di artist* e numerosi spazi, un appuntamento importante , un contributo significativo per attualizzare con i linguaggi dell’arte il valore del 25 Aprile.
Quest’anno la collettiva avrà come tema «il corpo e la liberazione» e attorno ad esso articolerà la sua proposta di Memoria Collettiva: Corpo negato, seviziato, denudato. Corpo fatto numero, marchiato, ghettizzato. Corpo dilaniato, soffocato, bruciato. Corpo libero… liberato.
Come partecipare
La collettiva è aperta ad ogni forma di espressione artistica. L’organizzazione richiede, dato il valore culturale dell’iniziativa, di seguire il tema.
Tempistica
Ogni artista deve mandare una foto del lavoro che porterà alla collettiva o di un lavoro esplicativo della tecnica che adotterà. La foto e l’indicazione del tipo di lavoro con misure, tecnica, titolo accompagnate da breve curriculum dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Marzo 2011alla mail [email protected].
Qualora ci fossero artiste /i che per tale data non fossero in grado di mandare la foto sono comunque tenute/i a contattare e informare la segreteria per evitare disguidi nell’organizzazione.
Costi
Il circolo Pink per scelta politica non intende chedere nessun patrocinio o riconoscimento economico a questa amministrazione leghista di destra. Chiediamo alle artiste e agli artisti di dare un contributo all’iscrizione di 10 euro. Anche quest’anno la collettiva interesserà una decina di spazi tra associazioni, librerie e bar. La scelta dello spazio da parte di chi espone verrà concordata con gli organizzatori della collettiva.
Riconoscimento
Tra i lavori della terza edizione verrà scelto dal circolo Pink ed Esposta quello che andrà sul manifesto e promuoverà la quarta edizione. Per l’edizione 2011 è stato scelto il lavoro di Gianni Zardini.
Inaugurazione, periodo di esposizione, eventi collaterali, festa di chiusura. Si partirà ai primi di Aprile con una festa evento in una piazza per lanciare l’iniziativa. Quest’anno sarà un coro e una piece teatrale sui canti dei lager, dei partigiani, a seguire le varie inaugurazioni espositive che interesseranno tutto il mese. Le date, gli spazi espositivi e la
festa di chiusura verranno comunicati in seguito.
Pubblicità
L’iniziativa sarà promossa in città e in italia attraverso comunicati stampa, accompagnata da un’affissione cittadina di manifesti ( 500), da una distribuzione di pieghevoli (3000). I manifesti e i pieghevoli manterranno la grafica degli anni precedenti per dare continuità.
Info: 340.2903991 (Roberto) – 348.2634126 (Gianni)
Circolo Pink Verona: http://www.circolopink.it/memoriarte2010.htm