Verona. 31 dicembre, «Ultimo con gli ultimi»

AVVENTO E ULTIMO CON GLI ULTIMI, I DUE IMPEGNI DI CARITAS PER I PIU’ POVERI: la colletta e l’Ultimo all’Arsenale con gli ospiti della Casa Accoglienza Caritas “Il Samaritano” insieme al Vescovo, Prefetto e Assessore ai servizi sociali del Comune di Verona
Gesù. Uomo con gli uomini, povero con i poveri, servo con i servi. Ultimo con gli ultimi. Da questo principio nascono le iniziative di Caritas per il tempo del Natale. Avvento e Ultimo con gli Ultimi, un doppio appuntamento che richiama la città all’attenzione per i fratelli più in difficoltà.

La colletta dell’Avvento con due indicazioni di sostegno: una locale e una internazionale. Per Verona, l’opera segno Caritas indicata è La Locanda del Samaritano, un luogo caldo e accogliente voluto dalla Diocesi per le persone senza dimora che per vari motivi non riescono ad entrare nei dormitori della città, e che ha la necessità di sostegno economico e di volontari per il servizio. Per l’estero, invece Caritas indica il sostegno al Centro di Riabilitazione giovanile di Kutaisi, un progetto di Caritas in terra georgiana. Un’opera segno che ha compiuto 10 anni e che accoglie 170 ragazzi e bambini in difficoltà e a rischio di abbandono scolastico. Una struttura importante contro l’esclusione sociale e la povertà dei bambini disagiati di Kutaisi. Per sostenere questi impegni di carità, informazioni allo 0458300677 o su www.caritas.vr.it

Per l’ultimo giorno dell’anno, invece, l’idea di Caritas e Centro di pastorale giovanile è quella di proporre “Ultimo con gli Ultimi, un’occasione d’incontro che accompagna i giovani dai 17 ai 35 anni in un’esperienza di servizio, condivisione, riflessione, preghiera e festa offrendo un’opportunità di crescita interiore unica. Il progetto si esplica in due parti: la prima riguarda la quattro giorni di Campo Invernale “Una finestra sul mondo” per giovani e per 17/20-enni; la seconda l’impegno del 31 a visitare e animare case accoglienza, case di riposo, ospedali, mense dei poveri ecc.

Ma l’Ultimo con gli Ultimi per Caritas e Cpg quest’anno ha in serbo una novità: la festa all’Arsenale con tutti i senza dimora della città. Ospiti d’onore il Vescovo, S.E. mons. Giuseppe Zenti, il Prefetto, S.E. Perla Stancari e Stefano Bertacco, assessore ai servizi sociali del Comune di Verona. La serata, aperta a quanti vorranno partecipare, sarà animata dai giovani del Centro di Pastorale Giovanile che porteranno vivacità e gioia, assieme al gruppo musicale.

Per questioni organizzative telefonare per prenotarsi allo 0458250384 entro il 28 dicembre prossimo (Tamara e Alberto). Ad ognuno sarà consegnato un biglietto di ingresso (con offerta libera) da ritirare presso la segreteria. (leggi pagina successiva)

PROGRAMMA DEL 31-12- 2010 AL SEMINARIO
h. 14.00 Nel primo pomeriggio ritrovo al SEMINARIO DI S. MASSIMO, con un momento di provocazione sul tema della giornata. Segue la suddivisione in gruppi per animare l’ultimo giorno dell’anno nelle strutture di servizio. Dopo il servizio viene offerta la merenda e ci sarà un po’ di tempo per una condivisione dell’esperienza in gruppo.
h. 19.30-21.00 testimonianze a tema, per coloro che sono già tornati dal servizio
h. 21.15 veglia di preghiera (APERTA A CHIUNQUE VOGLIA AGGIUNGERSI)
h. 22:30 ss. Messa con il Vescovo
h. 23.30 Festa insieme con musica, cioccolata e pandoro….

L’iniziativa non prevede il “cenone”, ma semplicemente un rinfresco frugale il cui ricavato sarà devoluto per sostenere un progetto di solidarietà. Il contributo è di 10 € (che saranno raccolti la sera stessa).

Iscrizioni: APERTE fino ad esaurimento posti
Per informazioni manda una mail a: [email protected]
Tel/Fax: 045/6767556
Orario segreteria: da Lunedì a Venerdì
Mattino 8.30 – 12.30; Pomeriggio 15.00 – 19.00
Sabato: Mattino 9.00 – 13.00