VENETO. NUOVO BANDO «DISABILITÁ» PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

Il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato, al fine di promuovere l’associazionismo, la cooperazione e la diffusione delle migliori esperienze di Volontariato nel territorio della Regione Veneto, ha approvato un bando di gara per progetti specifici nell’ambito della disabilità; il bando è stato pubblicato nel BUR n. 111 del 28 dicembre 2007.
Particolare attenzione sarà data alle progettualità che sviluppano strategie di inclusione delle
persone disabili, pari opportunità e non discriminazione.

Possono presentare i progetti ed ottenere il finanziamento le organizzazioni di volontariato con sede legale nella Regione Veneto che, al momento della presentazione, risultino iscritte al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato.
Le organizzazioni di volontariato dovranno presentare i progetti nell’area della disabilità (a titolo di esempio, attività di sostegno alla persona disabile ed alla sua famiglia, percorsi di accompagnamento all’emancipazione dal contesto familiare e di avvicinamento alla residenzialità, tempo libero e sport, inserimento lavorativo, inclusione scolastica, vecchiaia serena).
Saranno privilegiate le iniziative particolarmente innovative.

Non saranno presi in considerazioni progetti nell’ ambito di interventi in campo sanitario, anche se strettamente attinenti al progetto stesso.

Le richieste di contributo non potranno essere superiori a € 50.000,00 per progetto e dovranno essere presentate entro il 1 marzo 2008 nelle modalità indicate dal bando.

I file del bando e dei formulari sono scaricabili dal sito www.comitatodigestione.org