Turismo sessuale: le drammatiche conseguenze per i piccoli cambogiani

Sono in aumento i viaggiatori diretti verso Paesi del Sud del mondo alla ricerca di incontri sessuali con minori; i dati dell’Organizzazione mondiale del turismo evidenziano come esista un risvolto drammatico nella crescita degli spostamenti verso Paesi come la Cambogia.

Povertà ed emarginazione spingono ragazze e bambine a scegliere la prostituzione come unica alternativa possibile, con gravi conseguenze per la loro salute e per il loro sviluppo psicologico e sociale.

Mani Tese chiede che da subito vengano intraprese azioni istituzionali incisive per combattere quella che la Convenzione 182 dell’Organizzazione internazionale del lavoro classifica come una delle forme peggiori di sfruttamento del lavoro minorile, da eliminarsi immediatamente.

La sensibilizzazione dell’opinione pubblica è fondamentale, nei Paesi di provenienza dei turisti quanto in quelli di destinazione. In Cambogia, l’organizzazione non governativa M’Lop Tapang è impegnata per il recupero dei bambini di strada a Sihanoukville, rinomata meta turistica balneare che nasconde storie drammatiche di ragazzi cresciuti troppo in fretta. Margaret Eno, coordinatrice, ci racconta come “molti turisti occidentali in cerca di sesso a pagamento arrivano in Cambogia dopo aver letto blog e siti web. La povertà assoluta in cui vivono migliaia di donne e bambini è la situazione perfetta per predatori che spesso di autogiustificano pensando che i pochi dollari pagati alle loro vittime siano un aiuto concreto”.
M’Lop Tapang, con il sostegno di Mani Tese, è impegnata per la prevenzione attraverso campagne di informazione per i bambini, le giovani donne, le loro famiglie. Fondamentale anche il ruolo dell’educazione, formale e informale, per offrire la possibilità concreta di un futuro diverso.

Dal 1 al 10 luglio sarà in Italia, disponibile per interviste o incontri, Francesco Caruso, conoscitore del contesto socioeconomico cambogiano e cofondatore di M’Lop Tapang.

Info
Cristina Coppo
Ufficio Stampa – Mani Tese
p.le Gambara 7/9, Milano
tel. 02/4075165 – 338/9557631
[email protected]
www.manitese.it