Progetto «Scrivi il Tuo Diritto»: scrivi un pensiero sui diritti dell’infanzia

Quest’anno ricorre il ventennale della sottoscrizione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e adolescenza. La Convenzione è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia.

Aquilone blu Onlus, sito internet http://www.aquiloneblu.org, associazione che da dieci anni si occupa dei diritti dei bambini e dei minori in generale vuole con questo progetto portare a conoscenza degli studenti questo importante documento che contempla l’intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali).

Aquilone blu Onlus ritiene importante e necessario che i bambini e ragazzi di oggi, siano informati dei loro diritti e che anche domani quando saranno adulti siano conseguentemente formati ed educati a conoscere e riconoscere i diritti di quelli che saranno i loro bambini.

Per questo ogni studente è invitato a comporre un pensiero di non più di dieci righe, nel quale parlerà di un diritto dell’infanzia. Aquilone Blu pubblicherà, in un settore speciale dedicato al ventennale, i testi pervenuti. I vostri testi potranno essere inviati via email a [email protected] con oggetto “Scrivi il tuo diritto”, o via fax al numero +391786047624

Confidando in una buona accoglienza di questo progetto da parte delle direzioni scolastiche, corpo docente e genitori, ringraziamo chi insieme a noi vorrà dar voce a questo progetto.

Qui il volantino del progetto: http://www.aquiloneblu.org/scuole/scriviiltuodiritto.jpg