La Regione del Veneto promuove sul territorio l’azione di sistema «Welfare to Work per le politiche di reimpiego» con l’obiettivo di offrire ai giovani l’opportunità di un tirocinio e favorirne così l’inserimento o il reinserimento lavorativo. L’iniziativa prevede l’avvio di tirocini organizzati dai Centri per l’impiego del Veneto e destinati ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati e disoccupati, che non percepiscano indennità o sussidi di disoccupazione, e che siano domiciliati in Veneto.
I percorsi, della durata di sei mesi, prevedono una borsa lavoro complessiva di 2.400 euro che sarà erogata mensilmente al tirocinante da parte dell’INPS. Sono a disposizione 200 tirocini per ciascuna provincia a esclusione di Belluno e Rovigo (120) per un totale di 1.240 attivazioni sul territorio regionale. I tirocini saranno avviati fino a esaurimento dei fondi disponibili.
I giovani interessati devono recarsi presso il Centro per l’impiego (CPI) del proprio domicilio per effettuare un primo colloquio. Anche le imprese venete che intendono ospitare uno o più percorsi di tirocinio devono rivolgersi ai CPI.
L’iniziativa prevede un incentivo per le aziende che assumono i tirocinanti prima della fine del percorso se l’assunzione avviene con un contratto di lavoro della durata di almeno 6 mesi (sono esclusi i contratti in somministrazione o a chiamata).
L’iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con l’assistenza di Italia Lavoro S.p.A. e in collaborazione con le Province venete.