Lavoro accessorio: i voucher nelle tabaccherie.
Grazie all’accordo siglato tra Inps e Federazione Tabaccai sarà possibile acquistare e cambiare i buoni lavoro in tabaccheria. Via alla sperimentazione in sei regioni. Semplificare l’uso dei voucher per il lavoro occasionale accessorio: è questo l’obiettivo dell’accordo siglato a fine marzo dall’Inps e dalla Federazione Italiana Tabaccai che consentirà la vendita e il cambio dei buoni-lavoro direttamente in tabaccheria. L’operazione sarà resa possibile dall’operatore finanziario Banca Itb, partner dei rivenditori di generi di monopolio. L’iniziativa ha preso il via dalla metà di aprile con una sperimentazione in sei regioni italiane (Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia); se l’esito sarà positivo, il sistema verrà esteso all’intero territorio nazionale e andrà affiancandosi alle due procedure in uso – cartacea e telematica – per richiedere i voucher, gestite dall’Inps.
I voucher per il lavoro occasionale arrivano dunque ufficialmente nelle tabaccherie italiane che possono eseguire le attività finanziarie garantite da Banca Itb. Il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale accessorio avviene attraverso il meccanismo dei «buoni», il cui valore nominale è pari a 10 euro (ma esiste anche il buono «multiplo», del valore di 50 euro, equivalente a cinque buoni non separabili).
Il valore nominale comprende la contribuzione in favore della gestione separata dell’INPS (13%), che viene accreditata sulla posizione individuale contributiva del prestatore; di quella in favore dell’INAIL per l’assicurazione anti-infortuni (7%) e di un compenso al concessionario (Inps), per la gestione del servizio (5%). Il valore netto del voucher da 10 euro nominali, cioè il corrispettivo netto della prestazione, in favore del prestatore, è quindi pari a 7,50 euro. Il valore netto del buono «multiplo» da 50 euro, cioè il corrispettivo netto della prestazione, in favore del lavoratore, è invece pari a 37,50 euro. Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare il sito www.inps.it