Le parrocchie sono invitate a una colletta domenica 24 e domenica 31 agosto. A seguito dell’appello lanciato domenica 17 agosto da SS. Papa Benedetto XVI e dal Suo invito alle comunità parrocchiali e alle Caritas Diocesane per l’organizzazione di una Giornata di Solidarietà in favore dei territori dell’Ossezia (Nord e Sud) e della Georgia, colpiti dal conflitto, in modo che siano “alleviati con generosità i gravi disagi dei profughi, soprattutto delle donne e dei bambini, che mancano del necessario per sopravvivere”, la Caritas Diocesana Veronese, invita le comunità parrocchiali e i fedeli ad organizzare, domenica 24 e domenica 31 agosto, una raccolta di fondi che tramite l’Ente ecclesiale diocesano saranno spediti direttamente alla Caritas Georgiana per l’acquisto immediato di alimenti e beni di prima necessità che andranno ad alleviare i gravi disagi delle migliaia di sfollati fuggiti dalle zone di guerra.
“Facciamo nostro l’appello del Papa – conferma don Giuliano Ceschi, direttore della Caritas scaligera – per sollecitare le parrocchie ad indire una giornata per la colletta in favore della Georgia. In questi giorni sono in contatto con padre Witold Szulczynski, direttore della Caritas Georgia, il quale mi aggiorna della situazione, ormai veramente insostenibile nel paese caucasico. La Georgia vive terribili momenti di emergenza umanitaria. Donne, anziani, bambini, senza cibo ne vestiario, stipati in campi provvisori o in baracche senza il minimo indispensabile dei servizi igienici. Una condizione pesante che padre Witold ci chiede di alleggerire con l’invio di denaro per comprare almeno i beni di prima necessità. La Caritas Diocesana Veronese ha già inviato 30 mila euro, adesso chiediamo alle persone di buona volontà di aiutarci per fare di più”.
La scelta di mandare soldi nasce dall’impossibilità in questo momento di far passare i containers con le derrate alimentari. I blocchi stradali e navali rendono difficile l’arrivo degli aiuti umanitari. Nei giorni scorsi padre Witold, ha anche ringraziato i veronesi per la generosità che stanno dimostrando al popolo georgiano.
PER DONAZIONI: causale GUERRA IN CAUCASO
Banca Agricola Mantovana: IBAN IT 93 Q 05024 11700 000008133249
oppure
Conto Corrente Postale 10938371
Oppure presso:
Caritas Diocesana Veronese, Lungadige Matteotti n. 8 – Verona