L’accordo annuale sottoscritto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI prevede la realizzazione di progetti destinati ai Comuni capoluogo (escluse le città metropolitane) per “Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente” che prevede la realizzazione di laboratori e scuole di musica, corsi specialistici e la promozione delle produzioni musicali italiane all’estero, e per la “Valorizzazione della street art e del writing urbano” per l’attivazione di corsi, laboratori e concorsi e la messa a disposizione di spazi per la pratica artistica. I soggetti che possono presentare la domanda di partecipazione al presente Bando sono le “aggregazioni” formate da almeno tre Comuni capoluogo di Provincia (escluse le città metropolitane) e quelli aventi popolazione superiore a 50.000 abitanti. Gli altri soggetti che intendono partecipare in qualità di partner del progetto dovranno associarsi tra loro e con il Comune, mediante apposito Accordo di Partenariato. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata in conformità allo specifico modello allegato al presente Bando, pubblicato sul sito www.anci.it (allegato A) e dovrà essere inviata in busta chiusa (con sigla apposta sulla linea di chiusura) mediante raccomandata con ricevuta di ritorno a: ANCI- Direzione Operativa, via dei Prefetti, 46 – 00186 Roma, entro e non oltre il 5 marzo 2010. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
Il Plico, debitamente chiuso (con sigla apposta sulla linea di chiusura), contenente la domanda e la documentazione prevista, dovrà riportare la seguente dicitura: Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Direzione Operativa Progetto “Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali”- Domanda di ammissione a finanziamento- Via dei prefetti, 46- 00186 Roma.
La dotazione finanziaria stanziata dal Dipartimento consiste in Euro 2.650.000,00 da ripartire tra i diversi progetti rientranti nella misura A) “Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente” ammessi, in misura non superiore a Euro 150.000,00 per ciascuno di essi; e in Euro 750.000,00 da ripartire tra i diversi progetti rientranti nella misura B) “Valorizzazione della street art e del writing urbano” ammessi, in misura non superiore a Euro 50.000,00 per ciascuno di essi.
Info: 0668009263, [email protected], www.anci.it