IN EDICOLA IL DVD «VERONA PER SEMPRE»

É stato presentato sabato alla Gran Guardia, nell’ambito dei festeggiamenti per «Verona in Love», il DVD «Verona per Sempre. La città di Romeo e Giulietta» prodotto dalla Provincia di Verona. Turismo. Sull’onda del successo di «Nella bella Verona», dopo un anno di lavoro, è venuto alla luce il nuovo documentario storico della regista veronese Anna Lerario, con teorie inedite sulla base di nuove indagini molto dettagliate. Un documentario che scava nel passato dei celebri amanti, per scoprire, tra indizi e coincidenze, che mai sarebbero potuti esistere «fuor dalle mura di Verona». Ma allora Romeo e Giulietta sono realmente esistiti? E se si, vissero proprio a Verona? A queste e altre domande risponde il bel dvd, attuando un sano processo di revisionismo storico e sfidando dogmi e tabù.
«Un video come questo è una novità assoluta – ha affermato alla conferenza di presentazione Antonio Pastorello, vicepresidente e assessore al turismo e allo sport della Provincia di Verona, – non solo l’autrice tira le somme sulle tesi degli storici, con una avvincente carrellata che fa luce sulle origini e lo sviluppo del mito, ma propone teorie inedite sulla base di nuove indagini molto dettagliate».
Per la realizzazione del documentario, che si avvale delle musiche originali di David Conati, sono state utilizzate immagini di spettacoli teatrali di compagnie teatrali Veronesi: Estravagario Teatro. Teatro Impiria, Compagnia Renato Simoni, mentre per i ruoli protagonisti si sono prestati gli attori della Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona.
Un’indagine storica senza precedenti, che diviene occasione per un viaggio emozionante alla riscoperta del proprio territorio, storia, cultura e letteratura. Un viaggio inatteso e indimenticabile, un viaggio nella Verona che tutti amiamo, rivissuta nel suo passato glorioso. Il DVD è in distribuzione in esclusiva con VERONAtime nelle edicole questo mese di città e provincia, a soli 4.90 (Rivista + DVD).