Fino al 27.04.08 – Verona – Esposizione di Emiliano Mujelli ed Enio Lonardoni

La prestigiosa “Sala Birolli” – ex Macello – di Verona torna a essere luogo espositivo e di incontri culturali grazie alla rassegna organizzata dalla 1ª Circoscrizione Centro Storico in collaborazione con il Comune di Verona «Giovani in Arte 2008», che ha lo scopo di favorire l’esposizione di opere di artisti emergenti residenti a Verona che non abbiano ancora avuto l’opportunità di allestire mostre personali o di esporre la propria produzione artistica in importanti gallerie pubbliche o private. Il primo appuntamento della seconda parte della rassegna, dal 18 al 27 aprile, con inaugurazione venerdì 18 alle ore 16.00, vedrà esposti i lavori del giovane artista veronese Emiliano Mujelli e del pittore di Mezzane Enio Lonardoni.

EMILIANO MUJELLI
Emiliano Mujelli (Muge Junior), nasce artisticamente come vignettista, cosa che lo porterà a pubblicare per due anni su un settimanale veronese (Eventi, allegato di Arena Bazar) delle strisce umoristiche e a realizzare svariati disegni per locandine di spettacoli teatrali ed eventi vari, fanzine, loghi per gruppi musicali, fino ad arrivare a creare soggetti originali per tatuaggi.
Successivamente Emiliano si avvicina alla forma d’arte che poi lo contraddistinguerà fino ai tempi recenti: la pittura.
Il suo stile non è dei più usuali, infatti i suoi quadri, influenzati in modo pesante dalla musica tanto da abbinare ad ogni opera un cd guida, musa ed ispirazione, rappresentano spesso temi cupi, dark e angoscianti, scegliendo come colore base il nero e prediligendo le sfumature del bianco e del rosso.
http://www.myspace.com/mugejunior

ENIO LONARDONI
Enio Lonardoni matura giovanissimo l’interesse per la pittura e sotto la guida del Maestro pittore Gino Zorzi da Mezzane, suo concittadino, acquisisce l’amore per il paesaggio e l’uso del colore nelle varie forme più suggestive.
Già nel 1963, non ancora diciottenne, fa parte del Centro Artistico Nazionale – Trieste (quale socio artista), mediante il quale ha partecipato a numerose mostre collettive in varie città d’Italia e ex-Jugoslavia, ottenendo importanti riconoscimenti.
Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona con corsi liberi, la Scuola di Pittura Fondo Nominativo Aldo Tavella, diretta dal Prof. Gianni Lollis, e la Scuola Permanente dal Vero, diretta dal Prof. Giorgio Grumini.
Fa parte del “Gruppo Amici dell’Arte Antonio Nardi Verona”.
http://www.eniolonardoni.it

Sala Birolli (ex Macello), Via Filippini 17 – inaugurazione venerdì 18 aprile ore 16.00; chiusura ore 20.00.
Apertura: tutti i giorni, da sabato 19 a domenica 27 aprile, dalle ore 16.00 alle 20.00. Ingresso libero.

Si susseguiranno dal 18 aprile al 28 giugno 2008 ben 11 artisti con il seguente calendario:
18-27 aprile: Enio Lonardoni e Emiliano Mujelli
28 aprile-6 maggio: Augusto Pasquetti e Giovanna Scalvini
28 maggio-6 giugno: Elena Frontero e Luisa Tinazzi
7-17 giugno: Giorgio Gelmetti e Michele Morando
18-28 giugno: Marica Fasoli, Carlo Trevisan e Luca Zannini