Fino al 13.11.10 – Vicenza – «La Guerra è solo follia» in Mostra

Immersi quotidianamente da notizie che ci parlano di conflitti più o meno lontani, dove sembra che l’unica soluzione sia l’uso delle armi, ed in concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Cooperativa sociale Insieme di Arzignano (in collaborazione con Pax Christi di Vicenza e l’associazione Virus Contaminazioni Positive che raggruppa le tre cooperative sociali LPV, Canalete, ed Insieme), ha voluto dedicare uno spazio all’interno del proprio punto vendita, sul sacrificio umano causato dalle guerre. In questo caso ci si è voluti soffermare sull’immane tragedia che si abbatté sui nostri territori durante LA GRANDE GUERRA.

«La Guerra è solo follia» (Mario Rigoni Stern) è il titolo che abbiamo voluto dare a questa mostra arricchita da oggetti e documenti originali raccolti da Silvano Giacomazzi, testimoniando la grande Guerra nel territorio vicentino. L’inaugurazione della mostra si è tenuta giovedì 4 novembre 2010 (anniversario della fine della prima guerra mondiale). Da giovedì 4 novembre a sabato 13 novembre, la mostra sarà aperta ai visitatori e ci sarà anche la possibilità (previo appuntamento e gratuitamente) per gruppi e scolaresche di una visita guidata dal maestro Bepi De Marzi o da Don Maurizio Mazzetto del gruppo Pax Christi di Vicenza.

Questa diventa un’occasione «di far toccare con mano» oggetti e documenti di eventi che normalmente gli studenti studiano sui libri e che testimoniano il dramma e l’assurdità di una guerra che ha causato migliaia di morti.

Auspichiamo che questo evento possa diventare un’occasione per riflettere e sensibilizzare tutte le persone, soprattutto le giovani generazioni sull’assurdità e la follia della guerra.

Per contatti: 0444.452676 o [email protected]