Fino al 06.01.2015 – Vicenza – Mostra del Presepe Missionario

Inaugurata il 23 novembre 2014, la tradizionale «Mostra del Presepe Missionario» allestita presso i Missionari Saveriani di Vicenza [Viale Trento n.119] ospita anche quest’anno centinaia di presepi artistici e artigianali provenienti da tutto il mondo.

«Raccogliendo dei fiori con attorno delle cortecce di albero sono riuscita a formare quel giorno, un piccolo bouclé. Alcuni turisti vedendolo mi facevano i complimenti per questa creazione. Ad una turista complimentosa pensai di donarlo. Proseguendo il cammino mi venne un’intuizione: “Perché non costruire un’arte che poi si possa perdere a favore delle missioni?”».
Da questo episodio è nata l’intuizione di allestire, per Natale, una mostra del presepe missionario dove vengono esposti presepi di varie nazionalità al fine di aiutare le missioni.

L’allestimento dei presepi viene curato dal gruppo GAMS «Gruppo Amici Missionari Saveriani» che lavorano per quasi tutto l’arco dell’anno. Le statuine provengono da varie missioni (Asia, Africa, America Latina), vengono poi sistemate su delle «soche» di legno trattate ed elaborate.
La mostra dà un respiro di mondialità facendo percepire come la cultura del Natale ha invaso ormai tutte le nazioni anche quelle più sperdute del nostro pianeta; dal Cile all’Indonesia, dalla Cina all’Alaska, dal Giappone al Perù.

La Mostra, unica nel suo genere, osserverà i seguenti orari di apertura fino al 6 gennaio 2014: dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero.

É possibile ammirare alcune opere qui:
http://saverianivicenza.org/index.php/iniziative/presepi