Siete invitati alla Mostra: «Attraverso lo sguardo di Handala», dal 10 ottobre al 2 novembre 2008, presso la galleria Samonà della Banca d’Italia, via Roma, 58/61 a Padova.
La mostra vuole essere un omaggio all’artista palestinese Naji Al Alì, scomparso tragicamente 20 anni fa; un uomo caro al suo popolo e ricordato per i suoi ideali, il suo coraggio e le sue quotidiane sofferenze. L’esposizione propone una cinquantina di vignette, protagonista di questi disegni è un bambino, autorappresentazione dell’artista all’età di 10 anni, che girato di spalle osserva, muto e sconcertato la vita del suo popolo nel momento in cui è costretto a lasciare il villaggio natale Ashajarah per iniziare, nei campi del Libano, la sua vita di profugo. Le vignette tentano di far comprendere il dolore e le speranze deluse di un popolo che da sessant’anni è costretto a vivere nei campi profughi ed è disperso in vari paesi del mondo. Oltre alla mostra, il 10 ottobre alle ore 21:00, nella sala Polivalente di via Diego Valeri, 17 è previsto, anche, un incontro-dibattito con il giornalista-vignettista Vauro Senesi e l’onorevole Alì Rashid.
Evento organizzato dall’Assessorato alle politiche culturali e spettacolo del Comune di Padova, la Comunità palestinese nel Veneto e Al Quds – Istituto di cultura italo palestinese.
Orario di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, chiuso il lunedì. Inaugurazione: venerdì 10 ottobre, alle ore 18:00.
L’ingresso alla mostra è libero. É possibile effettuare visite guidate per gruppi, previa prenotazione.
Per informazioni
Servizio mostre del Settore Attività Culturali – Comune di Padova
via Porciglia, 35 – Padova
telefono 049 8204541 – 8204553
e mail [email protected]
sito http://padovacultura.padovanet.it