Nasce il Comitato Verona per Tsipras. Anche a Verona, come in tutte le città italiane, si è costituito il comitato che sostiene la lista “L’Altra Europa con Tsipras” alle prossime elezioni europee. Si è costituito a Verona il comitato provinciale che sostiene la lista “L’Altra Europa con Tsipras” alle prossime elezioni europee. Il comitato si chiama “Comitato Verona per Tsipras” ed è composto da cittadine e cittadini che vivono a Verona e provincia, molti dei quali attivi in associazioni, movimenti e partiti.
La lista “L’Altra Europa con Tsipras” è una lista aperta di cittadinanza che nasce da un appello firmato da alcuni intellettuali (Andrea Camilleri, Barbara Spinelli, Marco Revelli, Paolo Flores D’Arcais, Luciano Gallino e Guido Viale) e che ha già raccolto più di 30.000 adesioni.
Alexis Tsipras è il leader del partito della sinistra greca Syriza ed è stato indicato come candidato alla Presidenza della Commissione Europea dal Partito della Sinistra Europea. Viviamo sulla nostra pelle gli effetti drammatici delle politiche di austerità imposte da questa Europa ai governi nazionali. Le politiche di rigore ed il ricatto del debito hanno messo in ginocchio la Grecia ed aggravano sempre di più la crisi in tutti i paesi d’Europa, soprattutto quelli della fascia mediterranea. Non siamo antieuropeisti e non pensiamo che l’uscita dall’euro rappresenti una soluzione. Pensiamo invece che questa Europa vada cambiata: siamo per l’Altra Europa, quella dei popoli e non quella della finanza. Ci impegniamo in questa campagna elettorale perché vogliamo un’Europa democratica, sociale ed economica.
La lista “L’Altra Europa con Tsipras” è coordinata a livello europeo, ha un programma comune e Alexis Tsipras è candidato Presidente in tutti i paesi dell’Unione.
Il Comitato sta organizzando una serata di presentazione della lista e diverse iniziative diffuse su tutto il territorio veronese. A breve partirà la raccolta firme per poter presentare la lista. Il comitato è in costante relazione con i comitati locali presenti nelle altre città italiane, con i quali si coordina a livello nazionale.
L’appello, le adesioni ed il programma sono disponibili sul sito: www.listatsipras.eu
Per il Comitato Verona per Tsipras: Simonetta Venturini (347 7799918) ed Enrico Bertelli (349 2322876) – [email protected]