Estate con gli «Universitari Costruttori»

Siamo un gruppo di volontari, gli Universitari Costruttori, e aiutiamo costruendo e ristrutturando edifici a favore di associazioni, comunità che si occupano dei più bisognosi e li ospitano e accompagnano. Cerchiamo volontari dai 16 ai 75 anni per i campi estivi 2008 che saranno a Roma, Tirana (Albania) e Altavilla (VI) per aiutare realtà che si occupano di rifugiati, senza dimora, giovani a rischio e tanti altri bisogni.
Universitari Costruttori è un movimento di volontariato che opera in campo edile, nato nel 1966 a Padova, ispirato a sentimenti cristiani di solidarietà e di servizio verso il prossimo. Studenti e lavoratori, operai e impiegati, professionisti e casalinghe, tutti possono avvicinarsi agli UC e portare il loro aiuto laddove il bisogno è forte. Nel corso di questi anni sono stati 14.000 i volontari UC che hanno lavorato per il movimento! L’obiettivo è costruire e ristrutturare gratuitamente edifici per comunità, associazioni e case famiglia che assistono chi ha bisogno. Offriamo manodopera non specializzata e non richiediamo, quindi, competenze specifiche nel campo dell’edilizia a chiunque abbia voglia di impegnarsi. La partecipazione è aperta a tutte le persone di età compresa tra i 15 e i 75 anni. I campi di lavoro sono finanziati dai partecipanti stessi con una modica quota che comprende: vitto, alloggio e assicurazione.
I campi di lavoro si svolgono due volte l’anno. In estate: nei mesi di luglio e agosto; i turni durano una settimana, da domenica a domenica. In inverno: dal 26 dicembre al 1° gennaio. Durante l’anno vengono organizzati mini-campi di lavoro della durata di un weekend.
Dove siamo: Universitari Costruttori, Prato della Valle, 56 – 35123 Padova, tel. 049 651446 fax 049 8753092. Orari segreteria: martedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 23 e-mail: [email protected] Per trovare i gruppi locali e le loro iniziative vai sul sito www.universitaricostruttori.it
Campi estivi 2008: 1) Altavilla (VI), Associazione “Via Firenze 21”, dal 03/08/08 al 17/08/08, Centro che si occupa di disagio giovanile ed accoglienza in genere. Gli UC saranno chiamati a svolgere lavori di manutenzione ordinaria ad un edificio (ex cascina). 2) Roma, Centro Padre Arrupe, dal 27/07/08 al 24/08/08, Centro di accoglienza per rifugiati politici, richiedenti asilo e vittime di torture. Casa famiglia per minori. Gli UC lavoreranno alla ristrutturazione di un’ala di edificio da adibire ad abitazioni e all’ampliamento di locali già in uso. 3) Tirana (Albania), Diocesi di Padre Gianfranco Jacuzzi – Suore di Madre Teresa di Calcutta, dal 27/07/08 al 24/08/08. Padre Gianfranco è un gesuita che da 15 anni vive in Albania dove presta aiuto alla popolazione locale. Gli UC lavoreranno al completamento dei lavori di uno stabile destinato a dispensario medicinali/abiti, centro aggregazione giovanile, sala riunione, etc. Daranno, inoltre, aiuto alle Suore di Madre Teresa nei lavori di manutenzione di due loro comunità di accoglienza.