Domenica 29 marzo 2009 sarà inaugurata dalle ore 11 alle 14 la mostra di opere inedite di pittura dell’artista Romualdo Schiano dal titolo «Barocco mediterraneo» presso la Galerie am Rhein di Colonia, Köln-Rheinauhaufen. La durata della mostra è dal 29 marzo al 6 giugno 2009, apertura: mercoledì e sabato 15-19 e su appuntamento. Curatrice mostra: Kristine Kühne.
Dopo aver sperimentato l’arte digitale e la video arte, l’artista ritorna al “fare pittura”: le diciotto tele 50×70 più numerosi piccoli dipinti 16 x20 in esposizione alla Galleria «Galerie am Rhein» di Colonia dal 29 marzo, presentano una visione del barocco mediata e filtrata dalla realtà attuale, degradata e ridotta ad un insieme di stereotipi svuotati di contenuti e di valori. Le volute pittoriche multicolori, ben diverse dalla cromaticità pompeiana alla quale l’artista ci ha abituato, rimandano, con la loro ricchezza di curve, alla ricchezza delle forme del barocco, lo stile che ha dominato nei secoli la cultura artistica di tanti paesi del Mediterraneo.
L’insieme sinuoso delle pennellate attraversa, come in un vortice, la tela, imprigionando lo sguardo dello spettatore in un universo senza fine, ricco di suggestioni.
Questi dipinti di Schiano, fanno riferimento al barocco accreditando colori e forme espressive che diventano così stilisticamente parte di un’arte astratta postmoderna.
La mostra è in collaborazione con lo studio57artecontemporanea di Roma.
Info
Galerie am Rhein
www.galerie-amrhein.de – [email protected]