Dal 23.02.2013 – Verona – Laboratori didattici «Metti un sabato al Museo» africano

Metti un sabato al Museo è una proposta educativa realizzata dal Museo Africano di Verona, giunta quest’anno alla sua VI edizione. Si tratta di un ciclo di appuntamenti, distribuiti tra febbraio e maggio 2013, che propongono durante il pomeriggio del sabato incontri e laboratori didattici miranti a sensibilizzare riguardo temi sociali connessi con gli ambiti dell’intercultura, della valorizzazione delle differenze, del rispetto per gli altri e per l’ambiente in cui viviamo. Novità nell’edizione 2013 è la volontà di collegare tra loro i singoli appuntamenti, seguendo la traccia di un tema unico, i 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco.

Sabato 23 febbraio 2013 si terrà il primo appuntamento della stagione: «Amica Scienza», un laboratorio scientifico su fuoco e aria. Un viaggio tra candele e materiali semplici, spiegazioni e piccoli esperimenti eseguiti anche dai bambini stessi, accompagnati da racconti dell’infanzia di scienziati famosi. Un tuffo nella storia della scienza in chiave di gioco, per far appassionare bambini e famiglie a questa interessante disciplina. Il laboratorio è condotto da Beniamino Danese, fisico e fondatore della società Reinventore (http://www.reinventore.it).

Sono previsti due turni: 14.30 – 16.00 per bambini, a partire dai 6 anni; 16.30 – 18.00 laboratorio per famiglie, con genitori e bambini insieme. Per partecipare è richiesta la prenotazione, telefonando al numero 045 8092199 fino a venerdì 22 febbraio in orario 9 -12. Contributo di partecipazione: 3 euro. I laboratori vengono realizzati presso il Museo africano in vicolo Pozzo 1, Verona (zona San Giovanni in Valle-Piazza Isolo). Possibilità di parcheggio interno.

Il calendario delle proposte successive:
– 23/03 DUE ALBERI IN MUSICA – Spettacolo musicale su acqua e terra
– 27/04 FANTARGILLIAMO – Terra e fuoco: laboratorio sull’argilla
– 25/05 I 4 ELEMENTI IN FESTA – Quattro laboratori su acqua, aria, terra e fuoco

Altra novità per l’edizione 2013, è l’iniziativa “Metti un piccolo al Museo”. Si tratta di due pomeriggi, a marzo e a maggio, dedicati a laboratori sulla fiaba per bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dai genitori. Questi gl incontri in programma:

– 9/03 IL GENIO DELLA PRIMAVERA – Racconto e laboratorio manuale
– 11/05 UN POMERIGGIO A TINGA TINGA – Racconto e laboratorio musicale