Dal 16.01.2015 – San Bonifacio (Vr) – Incontri per uomini «Dal triangolo al cerchio»

L’Associazione «Educamondo» organizza e invita al ciclo di incontri rivolti agli uomini intitolato «Dal triangolo al cerchio: la Comunicazione non violenta nel mondo del lavoro».

Il triangolo evidenzia spigolosità e tensioni; nel triangolo ci sono vertici e basi. Un po’ come nel mondo del lavoro, dove chi sta sopra comanda e prende decisioni che ricadono sulla base; e più si va verso il vertice e più gli spazi si restringono: si è in pochi e si ha poco spazio di scelta. Chi tiene in piedi il triangolo è la base che però sente il peso dei vertici. Un modello di organizzazione che ormai si è rivelato fallimentare e che ingenera tensioni e scontri. Che fare? Come uscire da questo schema privo di vita? Proviamo a trasformare il triangolo in un cerchio. É quanto stanno facendo le aziende più illuminate che applicano il modello sociocratico dove non esiste scalata sociale o piramidi di potere ma diversi livelli in cerchio che intercomunicano e insieme prendono decisioni. Nel cerchio non ci sono spigoli e tutto fluisce con armonia. Non ci sono vertici e c’è spazio per tutti. Il cerchio è flessibile e insieme solido ma non rigido come un triangolo: si plasma e adatta alle situazioni. Il triangolo o resiste o si spezza; il cerchio, invece, è resiliente: una proprietà molto utile anche a livello psicologico per far fronte a crisi e cambiamenti, quali quelli in atto oggi.
E allora perchè non provare a sperimentare la forza del relazionarci e fare squadra in cerchio usando la comunicazione nonviolenta e il modello sociocratico?

Il percorso formativo prenderà il via venerdì 16 gennaio 2015 e si svilupperà con un incontro esperienziale al mese, il venerdì, dalle 20,30 alle 22,30, all’ultimo piano della «Casa della Giovane», in corso Venezia n.102 a San Bonifacio (Vr).

Condurrà gli incontri Mario Bonfanti, mediatore familiare, life coach ed esperto in Comunicazione Empatica o Comunicazione Non Violenta secondo il metodo di Marshall Rosemberg, formatosi al Centro Esserci di Reggio Emilia.

Il costo del singolo incontro è di 15 euro. Per partecipare agli incontri occorre la tessera di iscrizione all’Associazione Educamondo (16,00 euro, validità annuale). La prima serata sarà di presentazione, mentre l’iscrizione effettiva al ciclo di incontri partirà dal secondo appuntamento.

Per informazioni e iscrizioni: Mario Bonfanti – 328.7882410 – [email protected]