Dal 08.01.10 – Verona – «Il caffè della memoria»

L’Associazione Alzheimer Italia – Verona ha aperto un nuovo luogo d’incontro e di sollievo a sostegno delle famiglie con malati di Alzheimer, «Il caffè della memoria», presso la sede di Piazza della Vittoria, 10, a Parona (Verona). Questa nuova iniziativa sarà avviata il giorno 8 gennaio alle ore 15.30 per, poi, proseguire tutti i venerdì.
Saranno programmate due attività contemporanee: una a sostegno delle famiglie con malato in gruppi di automutuoaiuto e counselling; una ricreativa agli ospiti per il mantenimento delle abilità residue.
La realizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie a due locali messi a disposizione dalla Circoscrizione Seconda. La popolazione anziana in Italia è in continuo aumento. L’incidenza della demenza in questa fascia della popolazione appare molto elevata. Tale disturbo è accompagnato da stati confusionali progressivi, disorientamento temporale, difficoltà nel ricordare eventi e parole, alterazioni nel comportamento e perdita dell’autosufficienza in ogni momento della quotidianità. Il malato vive però il momento presente.
L’apertura di un nuovo centro significa per l’Associazione un ulteriore servizio a conforto di tutte quelle persone, malati e loro familiari, che ogni giorno affrontano tale problematica: la malattia di Alzheimer.