Uno spot sulla riduzione della povertà: Mani Tese partner del concorso europeo indetto da Sukuma. L’associazione di volontariato giovanile Sukuma ha indetto un concorso europeo per premiare la migliore idea per uno spot sul tema “Riduzione globale della povertà”. Il premio “Sukuma Millennium Award”, che vanta numerosi riconoscimenti a livello europeo, si rivolge esclusivamente ad un pubblico di amatori e non professionisti del settore cinematografico.
Partner esclusivo per l’Italia è Mani Tese, organizzazione non governativa che dal 1964 è presente in 15 paesi compresi tra Asia, Africa e America Latina con programmi di sviluppo integrati che coinvolgono direttamente la comunità locale nella gestione del progetto.
Lo spirito che anima il concorso è quello di offrire a tutti i cittadini europei, giovani e meno giovani, la possibilità di impegnarsi attivamente in prima persona, attraverso la stesura di un idea creativa, per la produzione di un film-spot volto a sostenere sia l’obiettivo di dimezzamento del livello di povertà mondiale entro il 2015 (Piano di sviluppo dell’ONU) sia il commercio equo e solidale.
La migliore idea sarà prodotta con il supporto artistico di due artisti di fama internazionale – il tedesco Gentleman e lo statunitense Moby – e mandato in onda nelle sale cinematografiche. L’ideatore sarà presente alla produzione professionale del suo spot e nella primavera del 2009 verrà insignito del premio “Sukuma Millennium Award”.
Per info www.sukuma.net