«Click my clip» è un progetto promosso da Associazione Gruppo R, una delle realtà di Gruppo Polis di Padova, e finanziato dalla Regione del Veneto (nell’ambito del Bando 2008 “GPS: Giovani produttori di significati”). L’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare voce ai giovani, andando a stimolarne lo spirito creativo e di partecipazione attiva. Nello specifico il concorso promuove la realizzazione di video – utilizzando qualunque strumento multimediale a disposizione dei partecipanti – nei quali i giovani si raccontino, descrivendo la loro quotidianità.
I video – pubblicati nel sito web dedicato – dovranno essere finalizzati alla promozione di attività e modelli di comportamento positivi, anche attraverso esempi che vedano i giovani protagonisti (volontariato, attività sportive/musicali, associazionismo, hobby). L’immagine più frequentemente proposta – soprattutto dai media – delle persone tra i 18 e i 30 anni, è sempre più spesso legata a fenomeni negativi: uso di droghe, alcolismo, bullismo, comportamenti sessuali a rischio… Raramente si evidenziano altri aspetti della realtà giovanile, con il rischio di creare una visione distorta delle nuove generazioni.
Valorizzando gli strumenti di comunicazione più utilizzati dal target – la Rete in particolare – sarà possibile trasformare il sito internet in un vero e proprio spazio di aggregazione, confronto, scambio di opinioni.
«Click my clip» permette di creare un canale di accesso privilegiato al mondo dei comportamenti giovanili: a differenza di campagne di comunicazione sociale più tradizionali, saranno infatti i giovani a elaborare i messaggi destinati ai loro coetanei.
Il concorso video è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni residenti in Veneto. Il concorso prevede due tipologie di video in gara:
» Spot pubblicitario: durata massima 60 secondi. I video di questa categoria devono puntare a promuovere uno o più aspetti dei comportamenti giovanili considerati positivi, con l’obiettivo di favorire un cambiamento di atteggiamento o comportamento del destinatario.
» Reportage giornalistico: durata massima 180 secondi. I video appartenenti a questa categoria devono dare visibilità alle diverse attività e ai modelli di comportamento positivi che vedono i giovani come protagonisti (volontariato, attività sportive/musicali, associazionismo, hobby).
I video, caricati nel sito internet www.clickmyclip.it, potranno essere visti, commentati e votati dagli utenti. Ogni categoria prevede un premio assegnato dalla giuria e uno al video più votato. Un ulteriore premio sarà destinato a uno dei votanti, scelto ad estrazione tra gli utenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti in Veneto.
Dal 20 novembre i giovani sono invitati a partecipare all’iniziativa, in veste di concorrenti o di votanti. La promozione avverrà con la collaborazione degli enti promotori e dei partner e attraverso contatti diretti con le realtà maggiormente frequentate dal target di riferimento: Università, Informagiovani, associazioni culturali e sportive, biblioteche, …
I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale, prevista per marzo 2010, alla quale parteciperanno i promotori del concorso, i rappresentanti degli enti patrocinatori e i partner, e alle quale saranno invitate le autorità, i media e tutti i cittadini interessati all’evento.
Segreteria Organizzativa – Sinfonia Scs – E-mail: [email protected] – Telefono: 049.8900474 – Fax: 049.8909148