Caselle di Sommacampagna (Vr). Scuola d’Arti e dello Spettacolo

Nasce a Caselle di Sommacampagna la SCUOLA D’ARTI E DELLO SPETTACOLO, con i corsi della Scuola di Musica «Antonio Salieri» e i corsi di teatro dell’Associazione Volontari Centro Lettura Caselle si allarga l’offerta formativa per bambini, ragazzi e adulti.

Musica e teatro insieme: questo il motto che ha dato il “la” all’idea di aprire una Scuola d’Arti E dello Spettacolo a Caselle. Ad offrire questa possibilità di formazione a bambini, ragazzi e adulti è l’Associazione Volontari Centro Lettura Caselle che da oltre 26 anni, insieme alla Scuola di Musica Antonio Salieri, suo braccio destro, opera sul territorio per la promozione della cultura intesa nel suo più ampio significato: libri e lettura, musica, teatro, cinema, arte.

“Crediamo che i tempi siano ormai maturi per “accorpare” in un’unica agenzia formativa i nostri corsi di musica e teatro – afferma il presidente Giovanna Billeci – con un pizzico di coraggio sostenuto da un’esperienza ultraventennale nel campo della didattica e dello spettacolo, pensiamo di poter offrire un ventaglio di proposte che possano soddisfare il desiderio di conoscenza e la curiosità verso tutti i linguaggi, siano essi musicali che verbali o gestuali. Tutto questo grazie all’impegno che, in tanti anni, abbiamo perseguito per proporre a quanti lo desiderino una formazione il più possibile attenta alle richieste ed alle aspettative individuali, considerando il contesto culturale in continuo mutamento che ci ha spinto, da una parte, ad aprire a linguaggi tradizionalmente trascurati dalle istituzioni musicali (blues, jazz, rock, pop…) e dall’altra a percorrere ostinatamente la strada della promozione e formazione teatrale. Il progetto complessivo, la nostra ambizione insomma, – conclude Giovanna Billeci – oggi punta a far convergere, ottimizzandole, tutte le risorse umane e didattiche che hanno a che fare con il campo espressivo umano, nel segno di una completezza formativa. Per il futuro speriamo di inserire nell’organico di proposta didattica anche la danza”.

I servizi e i progetti della nuova Scuola d’Arti e dello Spettacolo sono molteplici, ma soprattutto, gli insegnanti impegnati nelle proposte didattiche vantano grande competenza in materia.
Per la musica: sezione classica, sezione moderna, musicoterapia, propedeutica musicale (bambini dai 4 ai 6 anni).
Per il Teatro: Corsi di recitazione e improvvisazione (con l’obiettivo di creare una compagnia teatrale) per adulti e ragazzi, Teatroterapia (per maggiorenni), Circoteatro per bambini, Regia e drammaturgia, Scenografia e costumi, Storia del Teatro, Dizione e Comunicazione.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 di settembre 2008, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00, presso le aule della Scuola di Musica “Antonio Salieri” via Scuole, 49 – centro sociale – Caselle di Sommacampagna.
Informazioni e prescrizioni anche telefonando: per la musica 0458581128 – 0458580288 – 0458580424; per il teatro: 0459611329 – 3487329077-0458580424.