Il Natale è alle porte ma, a causa della crisi economica, non è un momento felice per tutti, soprattutto per chi è senza lavoro. La situazione di emergenza porta la Caritas Diocesana Veronese a rilanciare l’appello già diffuso per l’Avvento, invitando tutti quanti possono, a guardare ancora di più verso quelle famiglie che continuano a vivere situazioni di forte disagio. Secondo un recentissimo sondaggio Demos-Coop il 18% degli italiani ha un parente che ha perso il lavoro. Un’emergenza che ha cambiato le aspettative di stabilità e che pone le persone in un atteggiamento comprensibilmente poco ottimistico rispetto alla fine della crisi che reputano possa durare ancora per molto tempo, almeno per i prossimi due anni. Ecco perché Caritas Diocesana lancia, attraverso una cartolina dedicata, il progetto “Dona un’ora di salario per chi ha perso il lavoro”, con un nuovo appello a sostenere il Fondo Straordinario di Solidarietà aperto dalla Diocesi.
«La cartolina per il progetto “Dona un’ora di salario per chi ha perso il lavoro” – spiega mons. Giuliano Ceschi, è un segno che intende sollecitare uno sforzo di generosità che chiediamo sia a tutti i lavoratori dipendenti e autonomi, affinché devolvano un’ora del loro salario, sia ai datori di lavoro affinché facciano lo stesso donando l’equivalente di un’ora di salario di ogni loro dipendente, al fine di sostenere il Fondo Straordinario di Solidarietà attivato dalla Diocesi e gestito da Caritas. Abbiamo pensato di realizzare una cartolina, che sarà presto distribuita sul territorio provinciale, con cui spieghiamo ai lavoratori e ai datori di lavoro il progetto e le modalità di donazione, e a quanti hanno perso il lavoro come fare per beneficiare del progetto».
Chi ha perso il lavoro a causa della crisi economica globale, può rivolgersi alla propria parrocchia, alle associazioni di volontariato cattolico o direttamente alla Caritas passando per lo Sportello Sostegno Economico aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle 17, previo appuntamento (0458350305)..
Per sostenere il progetto: causale «Dona un’ora di salario per chi ha perso il lavoro» si possono inviare offerte a:
CARITAS DIOCESANA VERONESE IBAN IT 10 I 02008 11770 000005616284 – Conto corrente postale 10938371
Oppure, per coloro desiderano avvalersi dei benefici di detrazione: Associazione di Carità San Zeno Onlus- Verona – Lungadige – Matteotti n. 8,
ANTONVENETA gruppomontepaschi – IBAN IT 04 P 05040 11704 000004921913 Codice Filiale 01263