Le associazioni Salvambiente di Trezzano e Legambiente (Nazionale) organizzano nel periodo dal 12 al 25 luglio 2009 il primo campo di volontariato internazionale sul territorio di Trezzano SN. In questa occasione verranno effettuati, con una quindicina di volontari internazionali, alcuni lavori di recupero ambientale del laghetto presente nel Parco del Centenario. Il progetto di intervento prevede la copertura dell’impermeabilizzazione esistente e la creazione di una zona umida per permettere la crescita di piante acquatiche e favorire la presenza di rane, piccoli invertebrati e pesci.
Il Parco del Centenario si estende per circa 16 ettari ed è composto da piantumazioni recenti e di vecchia data, con boschetti in formazione e prati estesi. Dal 2006 l’associazione Salvambiente gestisce l’area e dal 2007 anche il Punto Informativo del Parco Agricolo Sud della provincia di Milano. Le principali attività dei volontari locali al Parco sono: apertura e chiusura dei cancelli, vigilanza ambientale dell’area, piccoli lavori di manutenzione, divulgazione di materiale informativo del Parco Agricolo, organizzazione di biciclettate, organizzazione di eventi, anche in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio in modo particolare con PROLOCO di Trezzano.
Il campo di lavoro sarà anche occasione di scambio fra i giovani del paese, e verranno organizzati serate e momenti di scambio, di festa, biciclettate… Per favorire gli spostamenti, verranno messe a disposizione dei volontari alcune biciclette. La popolazione di Trezzano è invitata a “partecipare” al campo dando una mano in diversi modi: lavorando nel parco, con la preparazione di alcuni pasti, accompagnando i giovani in alcuni momenti (gite, visite a milano, feste…), prestando del materiale utile per l’accoglienza e soggiorno dei volontari…
Per maggiori informazioni e disponibilità: [email protected] – cell. 333.4042748