BRASILE. DAL 26 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE 2008: GOIÁS E VILA ESPERANÇA

Dal 26 agosto al 3 settembre 2008 (8 notti) presso l’Espaço Cultural Vila Esperança a Goias: «Viaggiare per conoscere, conoscere per capire». Vila Esperanca è un progetto culturale e di solidarietà che si prende cura di 250 bambini della fascia sociale più disagiata a Goias, Brasile (per ulteriori informazioni = www.vilaesperanca.org). Molti in passato hanno chiesto di visitare la «Vila» per conoscere il progetto di persona. Questa proposta, organizzata direttamente dagli educatori e dai volontari della Vila, è nata come risposta a questa richiesta ma è diventata anche una bellissima opportunità per chi vuole fare un’esperienza di viaggio diversa. Durante il soggiorno a Goias, infatti, assieme agli amici ed ai bambini di Vila Esperança, sarà possibile partecipare alle attività del progetto ed avvicinarsi in questo modo alla cultura e alla realtà brasiliana, in particolare a quella di tradizione indio – africana. Il costo è di 439 euro a persona.

Contatto per ulteriori informazioni: [email protected] oppure Giulia: 3494187061 – Beatrice: 3491864596.

Ecco alcuni contenuti di questa proposta

– la storia e l’arte di Goiás, piccola ma bellissima cittadina coloniale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità
– Espaco Cultural Vila Esperança: la sfida di un progetto diverso
– Incontri sulla Cultura ed il Mito in Brasile: Porancê Poranga e Ojó Odé
– Che cosa è la Capoeira
– Danzaterapia : Pio Campo, co-fondatore e volontario di Vila Esperanca è stato un allievo di Maria Fux ed ha creato un centro di Danzaterapia anche a Vila Esperanca.
– Elementi della tradizione e della religione brasiliana: Terreiro
– la poesia di Cora Coralina ed il museo a lei dedicato;
– le sabbie colorate della pittrice Goiandira do Couto;
– le bellezze naturali del Cerrado, il rio e la Serra Dourada…

Il costo totale del soggiorno è di 439 euro. Questo costo comprende tutto quanto descritto nel programma (pernottamenti, pasti,rinfreschi, visite ai musei, attività, trasporti, trasferimenti da e per l’aeroporto di Goiania). É inoltre comprensivo di un contributo solidale di appoggio al progetto di 50 euro, interamente devoluto all´Associazione Espaço Cultural Vila Esperança. Il costo non comprende i voli da e per Goiania.
Ogni partecipante dovrà provvedere in modo autonomo a prenotare i voli internazionali ed interni ed ad organizzare eventuali prolungamenti del viaggio. Suggeriamo di abbinare questa esperienza ad un soggiorno a Salvador de Baia e/o a Rio de Janeiro.
Le bibite non sono comprese (tutte le bibite sono escluse, anche l´acqua). Si consiglia inoltre un’assicurazione personale (non compresa). Nel 2007 un primo gruppo di simpatizzanti e sostenitori del progetto ha sperimentato questa proposta ed è a disposizione per informazioni e consigli.