Appello per alluvioni in Asia: Caritas diocesana veronese lancia la colletta per il sostegno delle popolazioni di Pakistan, India e Cina

Caritas Diocesana Veronese invita tutte le comunità parrocchiali a promuovere nelle prossime domeniche una speciale colletta per raccogliere contributi in denaro, che verranno inviati a Caritas Italiana collegata direttamente con Caritas Pakistan.

Cresce il bilancio delle vittime delle piogge monsoniche che hanno colpito il Pakistan, l’India e la Cina. Il maggior flusso di notizie arriva dal Pakistan dove la Caritas Italiana è in stretto contatto con la Caritas Pakistan. In aumento gli sfollati che in questo Paese si prevede possano raggiungere il numero esorbitante di 20 milioni di persone. I morti sono più di 2.000. Danni incalcolabili alle abitazioni e ai raccolti, vie di comunicazione interrotte e rischi di epidemie per la mancanza di acqua potabile e le difficili condizioni igienico-sanitarie. Il rischio di epidemie, malattie intestinali, malaria, problemi respiratori sono ormai all’ordine del giorno: manca l’acqua potabile e 3,5 milioni di bambini sono esposti al pericolo di colera, gastroenterite e varie malattie intestinali.

Caritas Pakistan, con il sostegno anche di Caritas Italiana, si è attivata e, nonostante le difficoltà logistiche ed operative, fornisce cibo e aiuti d’urgenza a quasi 5000 famiglie: sono state vaccinate oltre 3.000 persone e fornita assistenza sanitaria in cinque diocesi (Multan, Quetta, Faisalabad, Rawalpindi/Islamabad e Hyderabad), dove si distribuiscono anche tende, cibo, articoli non alimentari di prima necessità. Questi primi interventi rientrano nel più ampio programma di emergenza alluvioni, che verrà realizzato nell’arco di tre mesi, per il quale sono necessari fondi pari a 4 milioni di euro. A beneficiarne saranno complessivamente 250.000 persone.

Interventi analoghi seppur di minore entità sono in corso in India e Cina, altri due Paesi asiatici colpiti in questi giorni dalle alluvioni.
Caritas Italiana, che ha stanziato 100 mila euro, e la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, un milione di euro, invitano le comunità ecclesiali a pregare e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse. Anche il Santo Padre ha rinnovato l’appello per una maggiore generosità di tutta la comunità : «Che non manchi a questi fratelli, così duramente provati, la nostra solidarietà e il concreto sostegno della comunità internazionale».

A questi si lega l’appello di Caritas Diocesana Veronese che invita a contribuire con donazioni in denaro per la realizzazione dei progetti a medio-lungo termine.

Per contribuire causale “Alluvione Pakistan 2010”
• donazione diretta: Segreteria CARITAS DIOCESANA VERONESE – Lungadige Matteotti 8 – Verona (orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00 con orario
continuato).
• CONTO CORRENTE POSTALE: C.C.P. 10938371
• UNICREDIT Sede di Verona IBAN: IT 10 I 02008 11770 000005616284
• CREVER BANCA Spa IBAN: IT11 S032 4511 7000 00000002285

Per coloro che intendessero usufruire dei benefici di detrazione fiscale :
Associazione di Carità San Zeno Onlus: Lungadige Matteotti 8 – Verona
CREVER BANCA Spa IBAN: IT22 E032 4511 7000 0000 0002 340