L’Associazione culturale «I Ponti» di Angiari bandisce la 9° edizione del Concorso Nazionale di Poesia «Giovani talenti e non solo». Il concorso è indirizzato ad Autori che abbiano più di 14 anni. Sezione «Giovani» di età compresa fra i 14 e i 30 anni; Sezione «E non solo» di età maggiore di 31 anni. Ogni Autore può partecipare con una poesia inedita in lingua italiana a tema libero, max 30 versi, dattiloscritta in 6 copie di cui 5 copie anonime e una sola copia firmata in calce; su tale copia deve essere indicato indirizzo, numero di telefono e data di nascita. Indicare inoltre l’età alla data di scadenza del bando e annettere una dichiarazione che l’opera presentata è inedita.
La partecipazione richiede un piccolo contributo di euro 5 da parte degli aderenti per copertura spese di segreteria. Il contributo deve essere spedito in contanti accluso nel plico, a mezzo posta prioritaria, oppure consegnati a mano entrambi (plico e contributo), pena l’esclusione dal concorso. Si prega, inoltre, per chi ne ha la possibilità, di inviare oltre al materiale cartaceo, anche una copia del testo dell’opera, scritto in Word, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] (questo per velocizzare le operazioni di editing durante la stesura della pubblicazione).
Gli autori impossibilitati a presenziare o a delegare per il ritiro dei premi ne perderanno il diritto. I premi potranno essere ritirati con delega scritta, preventivamente segnalata.
I testi non saranno restituiti. I vincitori e i segnalati saranno avvisati a mezzo telefono o lettera. La Segreteria dichiara che la partecipazione al concorso implica l’autorizzazione, ai sensi dell’art.10 della legge 675/96 e successive modificazione (D.lvo 467 del 28/12/01), alla conservazione e al trattamento dei dati personali (privacy) per i seguenti scopi: comunicazioni personali, elaborazioni statistiche, contabilità, pubblicità.
PREMIO IN DENARO per il Primo classificato per la SEZIONE “GIOVANI”
PREMIO IN DENARO per il Primo classificato per la SEZIONE “E NON SOLO…”
PREMI IN TARGHE E TROFEI per i Secondi e Terzi classificati di ENTRAMBE LE SEZIONI
La giuria, inoltre, assegnerà i premi – segnalazione alle opere che si saranno distinte per particolari qualità letterarie. Il giudizio della Commissione esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti nel corso della premiazione, è insindacabile. Le poesie ritenute dalla giuria non inedite o opera di plagio verranno squalificate. I testi premiati verranno inclusi in una piccola pubblicazione ad uso esclusivo dei partecipanti alla premiazione, fermo restando l’autore titolare della proprietà letteraria. Scadenza: entro e non oltre il 30 settembre 2009. La premiazione avverrà ad Angiari alle ore 11.00 di domenica 29 novembre 2009 presso la sala polifunzionale Via Italia – Piazzale San Michele (a fianco scuole elementari). In caso di variazione di data e sede della premiazione, l’organizzazione si riserva, su questo punto, di avvisare del cambiamento. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione delle norme previste nel presente regolamento. Per ogni chiarimento: tel. 0442 97098 (Silvia o Giovanna) o 339 7397003 (Francesca) o 320 9326431 (Elena). Chiamare ore pasti o dopo le 19.00. Gli elaborati si possono recapitare a mano o inviare a: Concorso Nazionale di Poesia «Giovani Talenti», presso Silvia Lovato, Coordinatore dell’Associazione Culturale “I Ponti” – Via Cason, 296 – 37050 Angiari (VR).