Venerdì 31 ottobre alle ore 20.45 presso il Consultorio Familiare, in via Don Bosco a Porto di Legnago, si terrà un incontro con Ruth Fe, presidentessa di una fondazione legata a PFTC. Figura preminente del Commercio Equo filippino, Ruth è impegnata da oltre vent’anni nella difesa dei diritti umani, sociali e politici nelle Filippine. In particolare, la sua sfera di riferimento è quella dei movimenti femminili. Attualmente è in visita in Italia ed è disponibile ad incontrare i volontari di Colomba Bianca, per testimoniare direttamente la situazione delle donne nelle Filippine e il contributo del Commercio Equo per la salvaguardia dei loro diritti.
PFTC (Panay Fair Trade Center)
È un’organizzazione di Commercio Equo Solidale che coinvolge 350 produttori. Lo scopo di PFTC è permettere ai piccoli produttori di svolgere un lavoro dignitoso e promuovere uno sviluppo democratico e sostenibile anche dal punto di vista ambientale (promozione della coltura del biologico). Produce per CTM Altromercato lo zucchero di canna MASCOBADO (di alta qualità) e le BANANA CHIPS.
Filippine
L’arcipelago delle Filippine (7107 isole) è uno stato del SUD-EST asiatico, situato nella parte OVEST dell’Oceano Pacifico. L’isola più grande è Luzon e la capitale è Manila. Conta circa 80 milioni di abitanti. Fu dominazione spagnola dal 1521 a 1898 (di qui la diffusione del cristianesimo) e poi americana fino al 1946. Nel paese c’è una grande varietà di idiomi; diffusi sono l’inglese e lo spagnolo.
Ruth parla inglese (sarà presente un traduttore); nel corso dell’incontro avremo la possibilità di chiedere a Ruth chiarimenti sulla situazione socioeconomica delle filippine e sull’importanza che ha il Commercio Equo nel paese e nelle attività della fondazione che lei presiede.