L’Associazione Politico-Culturale di Cellore-Illasi, dopo il Corso sulla Costituzione, propone un «Corso sul Giornalismo». Proporre ed avviare perché faremo e decideremo insieme il percorso. Vuole essere un corso sul giornalismo e non di giornalismo, in quanto l’Associazione non ha le competenze per formare giornalisti, mentre si adopera a incidere, ove possibile, per una matura coscienza alle principali problematiche sociali.
Tra queste il tema dell’informazione che mai come oggi è stato così attuale. In nome del giornalismo stiamo assistendo a incredibili scenari di delegittimazione e ad un uso particolare dello strumento giornalistico.
Parleremo con politici, giornalisti e altre personalità più o meno illustri.
Nello stesso tempo cercheremo di capire veramente il lavoro del giornalista, come si forma un articolo, una redazione, un giornale, di capire se una informazione è corretta, di capire l’importanza della comunicazione.
Anche noi scriveremo. Con il coinvolgimento di giornali locali e di qualche professionista del settore, cercheremo di contribuire a difendere la libertà di stampa.
Sappiamo che anche questo progetto è ambizioso, ma con la tua presenza e il tuo aiuto, tutto diverrà più semplice: sei pertanto invitato al primo incontro in cui si formalizzerà il corso e che si terrà
SABATO 30 OTTOBRE 2010
ORE 16,30 – SALA CIVICA D’ILLASI
(presso Palazzetto dello sport)