É tutto pronto a Vicenza per l’edizione 2008 di «Libriamo», in programma dal 29 al 31 agosto presso il Chiostro di Santa Corona. Filo conduttore dell’edizione sarà «In poke parole. Il libro in breve». In una cultura sempre più affollata di mezzi di comunicazione, nella quale si confrontano dispositivi super intelligenti che uniscono un altissimo numero di funzioni in una sola macchina, le parole d’ordine sono diventate rapidità e concisione. Con i suoi spazi concentrati e i suoi tempi ridotti, la multimedialità ha contagiato la narrativa e sedotto l’editoria.
Non siamo ancora alla nascita di un nuovo tipo di lettore e di autore, ma è indubbio che blog, sms, cellulari “all in one” stanno trasformando le nostre relazioni con il libro. Forse un domani i romanzi si scriveranno su un’unghia e basterà la pressione di un dito per stamparli in milioni di copie.
«Siate brevi, se potete»: potrebbe essere questo lo slogan della letteratura nel Terzo Millennio.
Saranno ospiti della ricca rassegna, che prevede incontri con l’autore, workshop di scrittra, sceneggiatura…: Chiara Gamberale, Gianni Fantoni, Hannu Luntiala, Lucrezia Lerro, Massimiano Bucchi, Maurizio Ferraris, Milton Fernàndez, Sigrid Verber, Simonetta Capecchi, Tahar Lamri.
L’intero programma dell’iniziativa promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura e al al Turismo), ideata e organizzata da «Zoing! Associazione Culturale» è presente nel sito www.libriamo-vicenza.com
Per INFO E PRENOTAZIONI: tel. 328.2143191 – [email protected]