29.03.08 – Verona – Appuntamento per la giornata dedicata a Medici Senza Frontiere

Sabato 29 marzo alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica di Verona (Sala Farinati), in Vicolo San Sebastiano, 3, si terrà una giornata dedicata a Medici Senza Frontiere (MSF) con la lettura (con accompagnamento musicale) di alcune testimonianze degli operatori umanitari dell’organizzazione.

«Poca pubblicità, nessun protagonismo, è questa la filosofia e lo scudo protettivo dei volontari di MSF. Il grande pubblico non conosce i loro nomi, non vede i loro volti alla tv, non immagina in quali condizioni siano costretti a vivere e ad operare. Sono loro a rivelarsi, a raccontare le ansie e i dubbi, le sfide, le vittorie, le sconfitte. Le piccole grandi storie che danno un senso alla vita. Li vediamo alle prese con il coprifuoco e con i posti di blocco, con il generatore di corrente e la latrina, con le zanzare, le inondazioni, le febbri emorragiche, le bambine stuprate. Con la paura e la solitudine, ripagate dal sorriso fiducioso della gente» scrive Giovanni Porzio, inviato speciale di Panorama e profondo conoscitore di molte delle crisi umanitarie in cui opera e ha operato Medici Senza Frontiere, nella sua prefazione al libro «Non tornerò col dubbio e con il vuoto. Lettere senza frontiere» edito da Il Pensiero Scientifico Editore (176 pagine) che ha voluto raccogliere in un libro 43 racconti di piccole storie quotidiane che si svolgono nell’ambito della grande Storia dei popoli. Narrano la vita dei tanti operatori che sono partiti e ritornati, che hanno vissuto e conosciuto mondi, realtà, persone.

Programma:

Reading «Non tornerò col dubbio e con il vuoto»

Lettere Senza Frontiere

Raccolta di testimonianze degli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere

Introduce Barbara Galmuzzi (MSF Italia)

Letture: Tiziano Gelmetti, Agostino Contò, Nica Massagrande, con accompagnamento musicale

Presentazione del Libro: Prof. Mario Allegri – Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Verona – Letteratura moderna e contemporanea

Per informazioni:

Ufficio Stampa di Medici Senza Frontiere – 06 4486921 – 335 8489761

[email protected] – 338-3811815