Ritorna il 28, 29, 30 luglio, ore 21.15, al Teatro Laboratorio Aperto di via Tommaso da Vico 9 Verona (vicino alla chiesa di S. Zeno) “Andata/Ritorno/Andata” progetto di Jana Balkan, scrittura drammaturgica di Marco Ongaro, regia Walter Manfrè. Protagonista è Isabella Caserta in scena con Marco Ongaro che canta dal vivo.
La storia si sviluppa con una successione di quadri, che servono a giustificare la decisione del lungo viaggio fatto da Olga da uno sconosciuto villaggio della Moldavia per arrivare nel nuovo Eldorado dell’Italia. Sistemarsi e tornare, costruire una casa nel proprio villaggio, far studiare i figli, assicurare loro un futuro migliore… E tutto questo con il desiderio del ritorno, che si fa sempre più forte accanto alla nostalgia, quasi a cancellare il tempo, a cancellare le esperienze fatte fuori della propria comunità o a sentirle come non totali.
Umorismo e amarezza s’inseguono in una regia che accompagna e sottolinea la forza e la poesia del testo. In scena, Isabella Caserta racconta e interpreta in un crescendo talora drammatico, talora spensierato, storie di disperazione di una vita precaria, della mancanza d’identità, dei dubbi sull’esistenza. Le canzoni di Marco Ongaro accompagnano e scandiscono i passaggi della narrazione. Arrangiamento musicale di Enrico Terragnoli, sequenze video di Luca Caserta.
Ingresso euro 8,00 – Info 045/8031321