Il Circolo Legambiente «Fagiani nel Mondo» (www.fagianinelmondo.it | e-mail: [email protected]) vi invita all’escursione a Malga Lavacchio, Domenica 28 dicembre 2008. Escursione sulle pendici del monte Baldo, in un tipico ambiente montano invernale, sopra Spiazzi e Ferrara del Monte Baldo, attorno ai 1300/1500 metri di altezza tra boschi di faggio, pascoli e malghe d’alpeggio. Raggiungeremo Malga Lavacchio, situata a quota 1369 mt in località Piani di Lavacchio. Ex “casera” del Comune di Avio, ha concluso l’attività di malga negli anni 80 e dopo il restauro è stata affidata alla SAT, che l’ha trasformata in bivacco sempre aperto agli escursionisti come punto di appoggio.
L’escursione non è difficile ed il dislivello è minimo, ma la lunghezza del percorso e l’innevamento del sentiero richiedono un certo allenamento.
PROGRAMMA
Partenza: ore 9,00 con mezzi propri
Luogo d’incontro: sede Legambiente via Bertoni 4, Verona
Equipaggiamento: scarponi da montagna ed un abbigliamento invernale adeguato per camminare
sulla neve ( ciaspole, sci da escursionismo, alpinismo, fondo escursionistico, ghette)
Dislivelli: 200 mt circa
Difficoltà: escursionistica, con sentiero innevato ed a tratti, nel bosco, neve ghiacciata. Nessuna
particolare difficoltà tecnica
Tempi di percorrenza: cinque ore escluse le soste
Costi: si richiede ai non soci un contributo di 2 euro
Iscrizioni: Armando, tel 335 1335760, entro Sabato 27/12/2008
L’escursione è aperta a tutti ma per i non soci il Circolo declina ogni responsabilità per eventuali infortuni o incidenti che si dovessero verificare durante l’escursione e/o i trasferimenti.